Genova per la Legalità

Soggetto 1 - Sì ai taxi regolari e No agli abusivi

Le cose buone della nostra vita quotidiana rappresentano qualcosa che alle volte diamo per scontato.

Il Tassista della nostra città, fidato ed esperto, che ci accompagna alla nostra destinazione, è una certezza a cui siamo ormai abituati.

Tuttavia, dietro a questa nostra certezza, si nasconde tanto impegno e tanto lavoro, perchè professionisti non ci si improvvisa.

La legge al riguardo è chiara, per diventare tassisti, bisogna ottenere e rispettare alcuni requisiti indispensabili.

Anche nella nostra città accade di trovare autisti abusivi che, al di fuori di qualsiasi regola, si offrono come “tassisti” con la loro auto. Si tratta, di persone senza la competenza necessaria, senza alcuna copertura assicurativa, con mezzi che mancano di quella manutenzione che viene invece richiesta ai taxi autorizzati.

Affideresti la tua sicurezza o la sicurezza della tua famiglia a perfetti sconosciuti?
Hai considerato tutti i rischi?

COPERTURA ASSICURATIVA
In caso di incidente non hai la garanzia che vi sia una copertura assicurativa che ti risarcisca le spese mediche e il danno subito.

MEZZI NON OMOLOGATI

I taxi abusivi non sono soggetti alla manutenzione che viene invece richiesta ai taxi ufficiali e sono quindi più esposti a rotture del veicolo e potenziali incidenti.

AUTISTI NON PROFESSIONISTI

Il numero di licenza che il tassista espone sull’auto di servizio è la sua "carta d'identità, lo rende rintracciabile ed è la prova della sua competenza. Il tassista abusivo non ha alcuna certificazione della sua idoneità al trasporto di persone e ne può mettere a rischio l’incolumità.

NESSUNA SICUREZZA

Quando sali su un taxi abusivo non sai quanto sia affidabile chi ti sta offrendo di salire sul proprio veicolo. La cronaca dei nostri giornali aggiorna costantemente il bollettino degli incidenti causati da coloro che, senza titolo alcuno, trasportano persone abusivamente, commettendo così una serie di gravi reati.

TARIFFE NON TRASPARENTI

Le tariffe offerte dai tassisti abusivi non sono trasparenti e, il più delle volte, sono maggiori di quelle stabilite per i taxi regolari.

LAVORO IN NERO

Scegliendo un taxi abusivo favorisci il lavoro in nero a discapito di chi svolge seriamente e onestamente il proprio lavoro nel rispetto della legge.

SANZIONI

Salire su un taxi abusivo comporta una multa salata. Controlla sempre che il taxi sul quale stai salendo sia ufficiale. I taxi abusivi sono spesso presenti nelle ore serali, nei pressi di stazioni ferroviarie o agli arrivi dell’aeroporto cercando di eludere i controlli di Polizia Municipale e Forze dell’Ordine.

Non rischiare e dì no ai taxi abusivi.
Scegliere un taxi ufficiale significa poter contare su mezzi sicuri e personale qualificato provvisto di copertura assicurativa.