Situazione sul territorio alle ore 23:59 del 12.11

Nel corso della giornata del 12 novembre si sono verificate piogge diffuse su tutto il territorio cittadino, con intensità via via descrescenti, fino ad una cessazione delle piogge intorno alle ore 16.

Nelle ultime ore non si sono verificate ulteriori precipitazioni sul genovese.
Le animazioni radar e satellitari mostrano nuvolosità diffusa sul golfo ligure, associata a bassi valori di riflettività che possono indicare anche la presenza di deboli precipitazioni sul mare.
Le cumulate giornaliere oscillano tra 142 [mm] (Stazione pluviometrica di Voltri) e 33 [mm] (Stazione pluviometrica di Nervi). Nel dettaglio i Municipi sono stati interessati dai seguenti valori:
 Municipio di Ponente: 119 [mm]
 Municipio di Medio Ponente: 95 [mm]
 Municipio di Val Polcevera: 91 [mm]
 Municipio di Centro Ovest: 84 [mm]
 Municipio di Centro Est: 81  [mm]
 Municipio di Val Bisagno: 56 [mm]
 Municipio di Bassa Val Bisagno: 70 [mm]
 Municipio di Medio Levante: 62 [mm]
 Municipio di Levante: 50 [mm]

Sul territorio a causa dei rovesci dei giorni scorsi si registrano alcune criticità, fra cui le più rilevanti sono:
Via della Torrazza dove a causa di una frana è interdetto il traffico veicolare consentito accesso pedonale altezza civv. 24A 64 - 66 -68 e 72.
In via Montecucco è segnalata una frana prospicente i civv. 8A - 8B - 9 – 9°.
Sgomberato il civico 18 A di Via Villini Negrone.
Nella Via Fidelini, che rimane chiusa al traffico veicolare è garantito il transito pedonale, mentre la via Mauro risulta completamente ostruita da una frana isolando i civici  22-23-25-26-27-28.
Sono inoltre interessate da frane: Via alla Brigna, dove si accede solo a piedi, Via Branega  è raggiungibile solo tramite strada di Acquasanta,  Via G. Salvemini, Via Saba – presso impianto sportivo. In Via Quasimodo è stato istituito un senso unico alternato, mentre Corso Perrone è chiuso sia a valle del “Boschetto” per muro pericolante, che nella zona commerciale limitrofa a via Tagliolini.

Queste le principali situazioni di criticità ma la quantità d’acqua piovuta in questi giorni ha creato molti dissestamenti su tutto il territorio cittadino.

13 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 13/11/2014