Sito web istituzionale:
un restyling tutto “made in Comune”

Presentato venerdì 21 novembre a palazzo Tursi, alla presenza dell’assessore all'informatica Isabella Lanzone, il restyling del sito web istituzionale del Comune di Genova. Obiettivo dell’operazione, tra gli altri, la non autoreferenzialità ovvero un'offerta di informazioni ai cittadini organizzata in base alle loro esigenze. Operativo già da oggi, sarà a pieno regime da lunedì. Tra le novità, una sezione dedicata a professionisti e imprese. E a breve la possibilità, per gli utenti, di postare commenti e consigli per migliorare il sito. Il tutto è stato realizzato con risorse interne e la piattaforma è opensource. Novità in arrivo anche per i siti dei 9 municipi

“Questa presentazione è l’inizio di un nuovo corso, per la comunicazione via web del Comune di Genova,  frutto di un percorso avviato da un paio d’anni con la  razionalizzazione della comunicazione sul web” – ha dichiarato Isabella Lanzone – “Nel 2012 erano più di 40 i siti web facenti capo al Comune,  alcuni dei quali poco utilizzati, scarsamente aggiornati o non più funzionali all’amministrazione”. Quindi la prima razionalizzazione ha comportato l’eliminazione dei siti non più utili e la concentrazione nell’home page del sito della maggior parte delle informazioni.

Altro aspetto sottolineato da Lanzone è  quello di un rovesciamento  dell'approccio all’informazione che, abbandonata la precedente impostazione per direzioni e per  argomenti facenti capo a singole sezioni organizzative del Comune,  assume il punto di vista dell’utente. Volendo fare proprio il più banale degli esempi, chi cerca informazioni sulla carta d’identità, le trova alla lettera C di un elenco di voci ordinate alfabeticamente. Fino a ieri doveva navigare attraverso 3 sezioni/sottosezioni: da servizi ai cittadini, attraverso servizi demografici fino ad anagrafe.

Ad entrare nel dettaglio del nuovo sito è stata la presentazione dell'ing Laura De Biasio, responsabile della struttura (facente capo alla direzione Comunicazione e promozione della città) che ha effettuato le operazioni di restyling tenendo conto dei risultati di uno studio sulle esigenze dell’utenza condotto dall’Università di Genova su input dell’Autorità per i servizi pubblici.

Tra le novità: una home page sintetica che aggiorna sulle news più importanti e indirizza verso l’area di interesse; info più mirate e puntuali nelle due sezioni dedicate, rispettivamente, a cittadini e imprese/liberi professionisti; le news istituzionali e di cultura – di cui l’home page presenta solo un’anteprima - sono ospitate in una sezione ad hoc del sito, separate e graficamente distinte dai contenuti di servizio; VivereGenova diventa la  sezione “news cultura”.

Ulteriormente rafforzate le linee guida rappresentate da filosofia open source, rete informativa sui servizi diffusa, interoperabilità e razionalizzazione, accessibilità e trasparenza. Ampliata la sezione dedicata al Consiglio comunale e alle commissioni. Più spazio alle notizie istituzionali e di cultura, come ulteriore strumento di informazione e approfondimento sulle attività e le iniziative del Comune.
Come ha evidenziato Isabella Lanzone, tutto il lavoro è stato fatto senza ricorrere ad alcun apporto dall’esterno. Nessuna consulenza, ma esclusivamente competenze “made in Comune”.
21 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 24/11/2014