Via Siffredi chiusa dalle 10 di mattina di sabato 20 ottobre alle 12 di domenica 21 ottobre

La chiusura per consentire alle imprese del lotto 10 di realizzare il collegamento diretto tra il casello autostradale di Genova Aeroporto e la strada a mare Guido Rossa pronto per il 30 novembre. Verrà montato un maxiconcio in acciaio  di 62 metri per 260 tonnellate. All'interno i percorsi alternativi

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Tursi, l'assessore alla mobilità e vicesindaco Stefano Balleari - presenti i tecnici comunali della direzione mobilità e trasporti e rappresentanti di Sviluppo Genova, DeltaLavori e Municipio Ponente - ha illustrato le modifiche alla circolazione in via Siffredi per il "varo" di un nuovo impalcato della rampa di collegamento tra autostrada e Strada Guido Rossa.

Via Siffredi resterà interdetta al traffico, in entrambi i sensi di marcia, tra le 10 di mattina di sabato 20 ottobre e le 12 di domenica 21 ottobre. Ventisei ore nel corso delle quali le imprese che stanno realizzando il lotto 10, ovvero il collegamento diretto tra il casello autostradale di Genova Aeroporto e la strada a mare Guido Rossa, potranno montare un maxiconcio in acciaio, la struttura portante di un ponte, sulle pile già realizzate e consegnare, secondo i programmi, l'opera il 30 novembre.

"La chiusura di via Siffredi - ha detto Balleari - comporta un piccolo sacrifico che porterà a un grande risultato con l'apertura, prevista per il 30 novembre, della rampa tra la via Guido Rossa e il casello autostradale di Genova Aeroporto.  In queste ore di chiusura tutti i veicoli seguiranno percorsi prestabiliti e controllati dalla polizia locale e stradale".

Via Siffredi è, dal crollo di ponte Morandi, uno dei nodi più complessi per la viabilità cittadina e la chiusura, con conseguente modifica della viabilità ordinaria, comporterà qualche disagio. Nel periodo di chiusura i veicoli, compresi i mezzi pubblici, provenienti da ponente verso levante saranno indirizzati su via Della Superba, la nuova strada in aree Ilva ora destinata esclusivamente ai mezzi pesanti. L'asse levante-ponente, invece, sarà indirizzato verso il casello autostradale oppure verso gli Erzelli, per scendere su via Albareto.

Più nel dettaglio, lungo la direttrice ponente-levante, il traffico privato e il servizio di trasporto pubblico saranno dirottati sulla nuova via della Superba. Pertanto i veicoli diretti verso Levante per bypassare il blocco stradale dovranno, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri da dove potranno proseguire per tutte le direzioni. Per quanto riguarda la direttrice levante-ponente, i veicoli provenienti dalla strada Guido Rossa e Via Cornigliano saranno dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove potranno imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce alla collina di Erzelli, riprendere in discesa la rampa che conduce a ponente verso Sestri.

Per consentire i lavori, che saranno realizzati con l'ausilio di quattro autogru che solleveranno la struttura (62 metri per 260 tonnellate), sarà interrotta anche la circolazione ferroviaria, tra le 23 di sabato sera e le 7 di domenica. Saranno istituiti bus navetta sostitutivi.
17 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 17/10/2018