Concluso il Progetto Oltrebampè

Oltre Bambini e Prodotti Agricoli d'Eccellenza

Oltrebampè è un progetto finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito di Italia - Francia Marittimo, un programma volto a rafforzare gli scambi nello spazio marittimo e costiero dell'alto tirrenico.

Obiettivo finale di Oltrebampè è rafforzare il ruolo delle PMI agroalimentari, promuovendo lo sviluppo della filiera corta e l'innovazione nei modelli di ristorazione scolastica.

RISULTATI

Nell'anno di EXPO 2015, si conclude con importanti risultati il progetto europeo di educazione alimentare Oltrebampè -Bambini e prodotti agricoli d'eccellenza.

Grazie ai finanziamenti ottenuti, il Comune di Genova ha indetto una gara per l’allestimento strutturale e funzionale di una cucina didattica, nell'Istituto Comprensivo di Piazza Monastero, che rimane a disposizione di tutti i ragazzi delle scuole genovesi.

Sono stati, inoltre, adeguati i servizi igienici e costruita una aiuola didattica con la forma della regione Liguria, nella corte interna della villa vinquecentesca, sede della scuola.

L’Istituto Bernardo Marsano ha curato l’allestimento dell’aiuola, collocando piantine aromatiche e alberi da frutto tipici del territorio ligure.

Nel corso dell'anno sono state svolte numerose altre attività per sensibilizzare studenti e studentesse sul valore del cibo a KM Zero e sull'enogastronomia locale.

I ragazzi degli Istituti Alberghieri Nino Bergese e Marco Polo hanno effettuato trentasei laboratori didattici a favore delle classi dell'Istituto Comprensivo Sampierdarena trasmettendo ai bambini i segreti delle ricette liguri.

Sono stati proposti anche dieci incontri con l'agronomo Walter Orsi sui temi prodotti biologici, KM Zero e DOP, destinati principalmente a insegnanti, genitori, commissioni mensa e operatori della ristorazione scolastica.

Sono stati ristrutturati i locali mensa della Scuola Primaria Cantore (insonorizzazione, messa a norma di illuminazione e pareti, installazione di una nuova lavastoviglie).

Infine, saranno acquistati dei totem, da collocare nelle scuole, su cui pubblicare comunicazioni relative al servizio mensa e informazioni sulla corretta alimentazione.


PHOTO E VIDEO GALLERY
      -       ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO


Contatti e Informazioni
Mariangela Cocco
Ristorazione Scolastica
mcocco@comune.genova.it 
tel. 010 5577296
www.bampe.eu

Il progetto Oltrebampè è stato realizzato all'interno del programma di cooperazione Italia - Francia Marittimo 2007/13, in collaborazione con Comune di Sassari, Comune di Lucca, Agenzia Laore e Chambre Regionale d’Agricolture de Corse d’Haute Corse.



Ultimo aggiornamento: 17/06/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8