Servizi Demografici. Istruzioni per l'uso nel periodo estivo

Ogni anno aumentano le richieste per l’emissione o il rinnovo della Carta d’identità e altri servizi più richiesti nel periodo delle ferie estive.

Per evitare disagi e contenere i tempi di attesa, alcune indicazioni:
  • chi ha in previsione un viaggio controlli la validità della Carta d’identità per tempo e, se scaduta, acceda sin d’ora agli Uffici anagrafici
  • chi necessita di certificati, può richiederli o prenotarli anche online: nel primo caso può riceverlo sul pc, nel secondo ritirarli allo sportello Urp in corso Torino 11
  • la Carta d'identità elettronica è rilasciata in corso Torino 11 e anche negli uffici anagrafici dei Municipi tramite un servizio sperimentale del Ministero dell’Interno.
Questo l’orario estivo dal lunedì al venerdì da lunedì 12 giugno a venerdì 15 settembre:
  • sede di corso Torino 11 e Uffici anagrafici dei Municipi ore 8.10  - 12. 30
  • per i soli Uffici di Sampierdarena e Sestri Ponente ore 8.10 - 12 (per maggiori dettagli consulta gli orari dei municipi)
Nei Municipi possibili anche alcuni appuntamenti pomeridiani per la Carte di identità elettronica.

Servizi Demografici

La chiusura dell’attività degli Uffici è fissata alle 13 (alle 12.30 per Sampierdarena e Sestri Ponente): in caso di particolare affluenza il servizio potrebbe non essere assicurato a chi attende anche con ticket eliminacode.

Gli Uffici fanno il possibile per evitare che ciò accada e la collaborazione di tutti con i servizi online e una tempestiva richiesta contribuiscono a un servizio efficente.

Da gennaio è offerto un ulteriore servizio: l'Ufficio anagrafe di corso Torino 11 è aperto ogni sabato mattina non festivo per erogare le Carte d’identità dalle ore 8.10 alle 12.30, anche nel periodo estivo.
In occasione del ballottaggio delle Elezioni Comunali, in agenda domenica 25 giugno, gli uffici di piazza Santa Fede,via Sampierdarena, piazza Dell'Olmo,piazza D. Pallavicini, via Sestri sono aperti anche sabato 24 giugno, Festa del Patrono San Giovanni, dalle ore 8.10 alle ore 12.30  -  Corso Torino dalle ore 8.10 alle ore 18.00, solo per il rilascio di Carte d'identità a chi ha già compiuto i 18 anni.
Ultimo aggiornamento: 21/06/2017