Servizi Demografici. Istruzioni per l'uso nel periodo estivo

Ogni anno aumentano le richieste per l’emissione o il rinnovo della Carta d’identità e altri servizi più richiesti nel periodo delle ferie estive.

Per evitare disagi e contenere i tempi di attesa, alcune indicazioni:
  • chi ha in previsione un viaggio controlli la validità della Carta d’identità per tempo e, se scaduta, acceda sin d’ora agli Uffici anagrafici
  • chi necessita di certificati, può richiederli o prenotarli anche online: nel primo caso può riceverlo sul pc, nel secondo ritirarli allo sportello Urp in corso Torino 11
  • la Carta d'identità elettronica è rilasciata in corso Torino 11 e anche negli uffici anagrafici dei Municipi tramite un servizio sperimentale del Ministero dell’Interno.
Questo l’orario estivo dal lunedì al venerdì da lunedì 12 giugno a venerdì 15 settembre:
  • sede di corso Torino 11 e Uffici anagrafici dei Municipi ore 8.10  - 12. 30
  • per i soli Uffici di Sampierdarena e Sestri Ponente ore 8.10 - 12 (per maggiori dettagli consulta gli orari dei municipi)
Nei Municipi possibili anche alcuni appuntamenti pomeridiani per la Carte di identità elettronica.

Servizi Demografici

La chiusura dell’attività degli Uffici è fissata alle 13 (alle 12.30 per Sampierdarena e Sestri Ponente): in caso di particolare affluenza il servizio potrebbe non essere assicurato a chi attende anche con ticket eliminacode.

Gli Uffici fanno il possibile per evitare che ciò accada e la collaborazione di tutti con i servizi online e una tempestiva richiesta contribuiscono a un servizio efficente.

Da gennaio è offerto un ulteriore servizio: l'Ufficio anagrafe di corso Torino 11 è aperto ogni sabato mattina non festivo per erogare le Carte d’identità dalle ore 8.10 alle 12.30, anche nel periodo estivo.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2017