scoiattolo

Home

Javascript is required to view this map.

Home

scoiattolo
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 5 valpolcevera
10
Ambito 3
Bolzaneto
via monte pertica, 11
010 7455205

Servizi

2
35
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

l Nido d’infanzia Lo Scoiattolo si trova a Bolzaneto in posizione centrale, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati è poco distante anche dalla stazione ferroviaria.
Il Nido è strutturato su due piani: al piano superiore è situata la sezione dei Piccoli costituita da un salone polivalente gioco/refettorio, dalla stanza del sonno, un bagno per la cura dell’igiene ed una stanza adibita a gioco simbolico.
Al piano inferiore si trova la sezione Grandi nella quale vengono attivati diversi laboratori: narrazione, attività grafico-pittoriche, logico-manuali, travasi e la stanza del sonno, che  oltre  al riposo è utilizzata per attività  polivalenti e viene adibita ad attività motorie, musicali, al travestimento e al gioco euristico.
La struttura è dotata di un giardino arredato con giochi da esterno e utilizzato per attività come la semina, i travasi, i giochi con sabbia.
Il Nido Scoiattolo accoglie 35 bambini e si divide in un due sezioni, la sezione ‘piccoli’, composta da 9 bambini e la sezione ‘grandi’ composta da 25 bambini a tempo pieno e 1 bambino part time.

Progetto educativo 2018/19
Il Nido Lo Scoiattolo è scuola tematica Nati per Leggere la lettura e i suoi correlati rappresenteranno pertanto il filo conduttore delle attività proposte al nido.
La sezione grandi durante quest’anno scolastico lavorerà sul libro Il Piccolissimo Bruco Malsazio di Erc Carle Il racconto diventa mezzo per far conoscere  l’approccio al cibo e la sua varietà, proponendo attività/laboratori sensoriali. La finalità è lo sviluppo della curiosità a esplorare e scoprire, imparando a conoscere elementi che fanno parte della vita quotidiana come conquista dell’autonomia e in particolare con attenzione all’alimentazione.
La sezione piccoli  lavorerà sui libri Orso Buco di Nicola Grossi e Le avventure di Alina la macchia di Marina Rivera, entrambi  raccontano storie servendosi di macchie colorate, attraverso le quali si lavorerà sul campo espressivo-pittorico e manuale –tattile.
Come ogni anno verranno proposti laboratori di cucina, laboratori sulla tematica dei diritti dei bambini, le letture presso la Biblioteca Piersantelli che coinvolgeranno i genitori, nonché la proposta alle famiglie di incontri sul massaggio infantile.

Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8