sarzano

Home

Javascript is required to view this map.

Home

sarzano
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 1 centro est
11
Ambito 5
Pre - Molo - Maddalena
piazzetta ninfeo 30
010 8691256

Servizi

2
46
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

 “Il Nido d’Infanzia rappresenta uno spazio di accoglienza non solo per i bambini ma anche per i genitori, si configura come un luogo e un tempo in cui si negoziano i significati di un collegamento e di una interazione tra ambiente domestico e quello scolastico, tra il contesto familiare e quello sociale…” Loris Malaguzzi

Il Nido Infanzia Sarzano si compone di due piani ed è al centro di un nuovo complesso in piazzetta Ninfeo, una delle zone più caratteristiche della città vecchia a due passi dall’omonima piazza e dalla chiesa di S. Agostino. La struttura è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici (metropolitana urbana ).
Il Nido ospita 43 bambini (dei quali il 30% circa stranieri), così suddivisi: la sezione dei Piccoli con 12 bambini fino ai 16 mesi, la sezione dei grandi con 31 bambini (di cui 25 a tempo pieno e 6 a tempo parziale) dai 17 ai 36 mesi.
All’interno del nido sono presenti due spazi esterni; un ampio terrazzo al primo piano e un piccolo terrazzo attrezzato con fioriera per attività legate all’ambiente, al piano terra. L’ingresso della struttura si affaccia su un’ampia piazzetta chiusa che può essere tranquillamente utilizzata per attività all’esterno.

Progetto educativo anno scolastico 2018-19

Il progetto educativo ha come fine principale lo sviluppo armonico del bambino in un’ottica di integrazione tra componenti motorie, sensoriali, affettive e cognitive. Tutte le attività, in cui i bambini saranno coinvolti, saranno quindi declinate al fine di favorire il raggiungimento di questo obiettivo.
Il gruppo di lavoro dedica una cura particolare nell’organizzazione degli spazi delle due sezioni; il contesto educativo è strutturato in modo che i bambini, sotto la regia degli educatori, siano liberi di scegliere le attività preferite e di sperimentare le proprie capacità corporee, manuali, linguistiche, artistiche, intellettive.
Quest’anno scolastico, il progetto del Nido si svilupperà intorno alle aree tematiche afferenti alla psicomotricità e al rispetto dell’ambiente.
Lo spazio psicomotorio, riconosce la centralità della dimensione corporea e l’esistenza di una profonda interconnessione tra componente corporea e psichica.  Il percorso sull’ambiente - Orti -  si sviluppa a partire dalla manipolazione della terra, come prima esperienza conoscitiva e sensoriale, fino alla cura del seme e della pianta e comporta l’apprendimento dell’attesa, della trasformazione, del cambiamento e quindi della crescita.
Vengono, inoltre, assicurate all’interno del Nido attività di continuità educativa orizzontale e verticale.

Il Nido partecipa al Progetto Giochiamo in qualità con il supporto dell’Università di Genova e della Direzione centrale.
Città creativa, Psicomotricità


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8