Sanzioni amministrative

Ordinanze di pagamento/archiviazione

Il cittadino che riceve un verbale di contestazione in materia igienico - sanitaria può pagare la sanzione in misura ridotta indicata nel verbale, entro 60 giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notifica del verbale, ovvero presentare scritti difensivi al Comune, entro 30 giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notifica del verbale. 

In caso di mancato pagamento l’Ufficio Sanzioni procede ad esaminare il verbale ed eventuali scritti difensivi e ad ascoltare l’interessato che ne abbia fatto richiesta. A conclusione dell’istruttoria emette ordinanza di ingiunzione con indicazione della somma da pagare ovvero ordinanza di archiviazione nel caso non sussistano i presupposti sanzionatori.

Iscrizione ruolo (esecuzione forzata)

In caso di mancato pagamento dell’ordinanza si procede all’esecuzione forzata con iscrizione della posizione a ruolo esattoriale.  

Rimborsi per somme non dovute

Il cittadino può chiedere il rimborso di somme non dovute presentando istanza all’Ufficio sanzioni.

Rateizzazione somme dovute per ordinanze/ingiunzioni

In caso il cittadino si trovi in condizioni economiche disagiate può presentare istanza chiedendo la rateizzazione della sanzione stabilita con ordinanza ingiunzione. Ciascuna rata non può essere inferiore a € 15,50 e  possono essere concesse da tre a trenta rate mensili. 

Sgravio di ruoli

Il cittadino può chiedere la cancellazione totale o parziale del debito iscritto a ruolo presentando istanza al Comune. La richiesta può essere fatta per motivi attinenti vizi propri dell’iscrizione a ruolo o della cartella esattoriale o per mancata/intempestiva notificazione del verbale di accertamento o dell’ordinanza ingiunzione. 

Normativa

Legge 689/81
D.L.vo 152/06
Legge 584/75
DPR320/54
Legge 447/95 (modifiche e integrazioni)
Legge regionale 45/82
Legge Regionale 25/90
Legge Regionale 16/94
Legge Regionale 3/03
D.C.G. del 20.5.28 TULPS
R.D. 3298 del 20.12.1928
Legge 20/54
D.lgs 110/92
D.lgs 507/99 "Depenalizzazione"
D. lgs 267/2000
Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in Città
Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani
Regolamento igiene suolo abitato
Regolamento di polizia urbana
Regolamento igiene industriale
Regolamento polizia veterinaria

A chi rivolgersi:

Direzione Ambiente e Igiene - UOC STAFF di Direzione - Ufficio Contenzioso Sanzioni
via di Francia 1 - 16149
Matitone
15° piano - stanza 12
e-mail mpinna@comune.genova.it
tel. 010 5573217 - 265
fax 010 5573197

Orario

lunedì - martedì - giovedì dalle 9 alle 12
Ultimo aggiornamento: 05/06/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
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