san luigi

Home

Javascript is required to view this map.

Home

san luigi
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 1 centro est
Ambito 5
Pre - Molo - Maddalena
salita di carbonara, 65
010 2512640

Servizi

4
100
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

La scuola dell'infanzia san Luigi è ubicata nel quartiere del Carmine, in salita Carbonara 65, zona da anni riqualificata grazie al rifacimento dello storico mercato nell’omonima piazzetta, divenuta un attivo centro di aggregazione sociale, punto di raccordo tra la zona di Castelletto, il Centro Storico, con le sue bellezze architettonico – culturali, e il porto.
La struttura della scuola è composta da tre piani di cui noi utilizziamo gli ultimi due, essendo il primo utilizzato dall’adiacente scuola secondaria di primo grado “Don Milani- Colombo”.
Le sezioni sono quattro e ubicate all'ultimo piano; sono composte da 25 bambini di età eterogenea (dai tre ai sei anni). Sul piano è presente e una stanza dedicata alla lettura.
Al piano inferiore troviamo un salone la cui suddivisione in angoli è in via riallestimento per poter creare angoli dedicati gioco simbolico e alla psicomotricità. Sono presenti il laboratorio sabbiera, il laboratorio riciclo e grafico-pittorico.  Un ampio spazio rimane libero da mobilio per lo svolgimento dell'attività motoria e di attività ludiche non strutturate. La cucina nella nostra scuola è interna per cui i pasti vengono cucinati in loco da personale specializzato della ditta appaltatrice.
All'esterno abbiamo un ampio giardino disposto su due livelli dove i bambini e le bambine svolgono attività di piccolo giardinaggio, giochi strutturati e non.

Progetto educativo anno scolastico 2018-19
La Scuola dell’Infanzia San Luigi si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza, favorendo la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine, attraverso la visione di un bambino attivo, impegnato nel processo di costruzione del sé e nella relazione con gli altri.
Le finalità che la scuola san Luigi persegue riguardano la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e il senso della cittadinanza dei bambini. Il tutto attraverso percorsi adeguati e riferiti alle specifiche esigenze di apprendimento e di socializzazione delle diverse età, in collaborazione e con la partecipazione delle famiglie.
Le insegnanti della scuola infanzia San Luigi hanno scelto per l’anno in corso la tematica dell’arte (attività pratica: la scoperta di Genova) e il rispetto per l’ambiente (utilizzo del bellissimo giardino e attività di riciclo, come la “ricostruzione” di quartieri o elementi architettonici di Genova con materiale povero)
La progettazione educativa si intitola “Genova a piccoli passi”; la scuola si propone di offrire ai bambini e alle bambine l'acquisizione di un senso di appartenenza al quartiere e alla città di Genova, attraverso la scoperta della stessa, delle sue vie, dei suoi parchi e dei tesori artistici, la capacità di orientarvisi, la conoscenza di usi, costumi e tradizioni, attraverso uscite didattiche e attività grafico pittoriche, plastiche, di costruzione, simboliche, musicali, di lettura.
Da anni la scuola collabora con l'associazione “A compagna dei nonni genovesi” per la riscoperta del dialetto genovese, e da quest’anno, si avvale della consulenza del Mediatore educativo fornito dal Centro Scuole e Nuove Culture per valorizzare la ricchezza e la varietà culturale portata dalle famiglie all’interno della scuola.
Vengono anche attivati laboratori con le famiglie per valorizzare le competenze dei genitori a vantaggio dei bambini.
Il collegamento con la città avviene anche accogliendo il bisogno dei bambini di rielaborare fatti di cronaca, quali quello del ponte Morandi, che è diventata occasione di pensieri di ricostruzione, scambio di opinioni e azioni positive.
Il lavoro di collaborazione e conoscenza tra i diversi ordini di scuola (nido d'infanzia, scuola primaria) avviene attraverso il contatto e il confronto puntuale con le insegnanti del nido da cui provengono i bambini nuovi iscritti e con le insegnanti della scuola primaria. Vi sono anche incontri interscuola grazie ai quali i bambini potranno conoscere la struttura a cui accederanno l'anno successivo e durante i quali vengono organizza
Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8