Salone Orientamenti 2017: tra studenti, lavoro e futuro

Inaugurato il Salone Orientamenti 2017. Dal 14 al 16 novembre ai Magazzini del Cotone l’appuntamento più importante di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, e di servizi per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale

Dal 14 al 16 novembre i Magazzini del Cotone al Porto Antico ospitano la 22esima edizione del Salone Orientamenti, l’appuntamento più importante di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, e di servizi per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.

«Non voglio certo essere il nuovo Steve Jobs, ma come lui vi dico: capite quali sono le vostre aspirazioni e guardate al futuro. Non rimanete ancorati ai vecchi schemi lavorativi, cercate tra le professioni del futuro quella più in linea con le vostre capacità. Chiedete consiglio e alla fine, però, decidete voi la strada: bisogna avere il coraggio delle proprie scelte e seguire i propri sogni». Il sindaco Marco Bucci saluta così i tanti ragazzi presenti nella Sala Maestrale per la cerimonia di inaugurazione del Salone, martedì 14 novembre, che si è svolta alla presenza del presidente della Regione Giovanni Toti, dell’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, del rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia e di Maurizio Drezzadore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

«Orientamenti è ormai un appuntamento fisso non solo per Genova ma per tutto il Paese -  sottolinea il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti -  È importante che questo Salone si svolga proprio in Liguria perché, l’obiettivo è formare i lavoratori di domani e aiutare tutti coloro che devono essere inseriti nella filiera produttiva per acquisire capacità tecnologiche visti i cambiamenti così veloci che stanno avvenendo».

Il Salone Orientamenti si presenta con più di 50 seminari e 90 presentazioni di percorsi formativi, vi partecipano 20 i oltre 20 testimonial e 150 stand. Il 16 novembre al  convegno «Le professioni del mare» (mercoledì 16 alle 15.30 Sala Meastrale) è attesa la partecipazione del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Anche quest'anno ci sarà il Career Day, che ospiterà oltre 80 aziende, con 1166 annunci di lavoro di cui 687 nel settore turistico (di cui 460 animatori turistici), 159 nel commercio, 87 in ingegneria, 72 nel settore informatico, 51 in quello amministrativo/uffici, 48 nel settore tecnico e 62 in altri ambiti. Una crescita dell'offerta lavorativa pari al 150% in più rispetto al 2016.

Analizzando solo i tempi indeterminati risaltano 57 ingegneri, 35 informatici, 10 matematici, 9 tecnici, 9 commerciali e 5 altre professionalità. Tra le aziende presenti: Bosch, Bureau Veritas Italia, Costa Crociere, Deloitte & Touche, ETT, Fater, Fincantieri, General Electric, Ikea, IIT, Leroy Merlin, Lincoln Electric Italia, MSC Cruises, OMP Racing, PwC, RINA, SoftJam, Tenova, Volotea.

La manifestazione è stata ridisegnata seguendo le quattro aree dell’orientamento che rappresentano il cuore dei progetti sperimentali, che Regione Liguria ha avviato dalla V elementare alla V superiore: conoscenza di se stessi,  del mercato del lavoro, della società e delle opportunità formative.

Dopo i saluti delle autorità e l'intervento del comico Antonio Ornano, è stata presentata l'App realizzata dagli allievi dell’Istituto Montale e della Scuola di Robotica partecipanti al progetto Sun-Smart Use of Network sull’uso consapevole dei social network: una guida per aiutare tutti i giovani, qualora dovessero incorrere nei rischi dei social network.

Al Salone Orientamenti gli appuntamenti in agenda sono tanti, per i ragazzi ma anche per i genitori con incontri sulle nuove tecnologie o su come affrontare i problemi dell'età adolescenziale. Verrà premiata la capacità dei ragazzi nella "Notte dei talenti" di mercoledì 15 novembre. Per maggiori informazioni > il programma completo del Salone Orientamenti

14 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 14/11/2017