Rolli Days d'autunno: appuntamento
per sabato 14 e domenica 15 ottobre

Per la  manifestazione culturale che promuove e valorizza il Sistema delle Strade Nuove e dei Palazzi dei Rolli, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2006, saranno aperti 30 palazzi. Visitabile, per la prima volta, Palazzo Gio Carlo Brignole. Da non perdere l’esposizione, nella sede dell’Archivio di Stato, di cinque “rolli” ovvero gli elenchi originali in cui sono registrati i palazzi che dovevano accogliere gli ospiti di Stato

Il prossimo week end a Genova sarà di nuovo tempo di Rolli Days, la grande manifestazione culturale che promuove e valorizza il sistema delle strade nuove e dei Palazzi dei Rolli, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2006

«Questa iniziativa permette di raccontare il patrimonio artistico di Genova a un pubblico sempre più ampio - spiega l’assessore alla Cultura, Elisa Serafini – La nostra città ha visto un considerevole aumento del flusso turistico, soprattutto internazionale, grazie anche a eventi come questo. Saranno due giorni dove chiunque, anche se non  è un frequentatore abituale di musei, avrà modo di vedere gratuitamente opere di grande bellezza e conoscere la storia delle famiglie nobiliari proprietarie dei Palazzi dei Rolli».

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 19, saranno visitabili 30 palazzi in un percorso che si snoda da via Garibaldi a via dei Giustiniani, toccando via Balbi, via del Campo e via San Luca, alla scoperta di una città nuova innestata sulla trama dei vicoli di origine medievale.

I ROLLI DAYS 2017
Sono due i filoni tematici che permetteranno di approfondire la conoscenza della Genova dell’epoca: il primo, con l’apertura dell’Albergo dei Poveri e dell’Archivio Storico della Fondazione Magistrato di Misericordia il visitatore  si metterà sulle tracce dei benefattori e mecenati genovesi per scoprire la vocazione alla beneficenza della società genovese e ligure e di molte delle famiglie che vivevano nei Palazzi dei Rolli.

Il secondo, partendo dall’apertura della prima mostra monografica dedicata al pittore Domenico Piola a Palazzo Lomellino, prevede di andare alla scoperta di questo protagonista della pittura genovese del XVII secolo anche in tanti altri Palazzi e sedi prestigiose: da Palazzo del Principe al Museo di Palazzo Reale alla Galleria di Palazzo Spinola di Pellicceria e ancora Accademia Ligustica di Belle Arti, Museo di Sant’Agostino, Museo Diocesano, Palazzo San Giorgio e nelle Chiese.

«Ci aspettiamo un grande afflusso di visitatori che riempiano e animino le vie di Genova – dice l’assessore al Turismo, Paola Bordilli – Perché eventi come questo vanno a intercettare  turismo “city break”, creando un volano di opportunità lavorative ed economiche per tutto l’indotto cittadino».

LE NOVITA' 
Quella di quest'anno è l'edizione numero 17 dei Rolli Days - come ricorda Pietro da Passano, direttore della Fondazione Palazzo Ducale - e anche in questa sono previste delle new entry, come il Palazzo Gio Carlo Brignole (Durazzo) di piazza della Meridiana, caratterizzato dal portale marmoreo con telamoni scolpiti da Filippo Parodi, che si apre al pubblico per la prima volta.
Sempre in tema di novità da non perdere l’esposizione al Palazzetto Criminale di via T.Reggio, antica sede dell’Archivio di Stato di Genova, di cinque “rolli” ovvero elenchi originali datati 1576, 1588, 1599, 1614, 1664, nei quali sono registrati i Palazzi che dovevano accogliere gli ospiti di Stato, suddivisi per categoria.

Sarà aperta anche la collezione d’arte della Banca Carige: quadri, maioliche, stampe e monete disegnano un percorso entro la storia dell'antica Repubblica di Genova. Inoltre sempre negli spazi della Banca si potrà ammirare la mostra fotografica "Ritorno a Genova" (Gênes et ses environs) che restituisce inedite visioni della città a fine Ottocento. I visitatori confronteranno la città di allora con quella odierna, ammirando il meraviglioso panorama visibile dall’ultimo piano della sede di Banca Carige.  E nella sede Iren, si potranno ammirare numerosi affreschi secenteschi di scuola genovese, situati nell’ex sala capitolare e nel refettorio del convento di San Bartolomeo.

E come per le altre edizioni, è confermata anche l’apertura di Villa del Principe, la fastosa residenza di Andrea Doria, un tesoro genovese del Rinascimento italiano.

«I rolli Days sono per tutti – sottolinea Elisa Serafini – per questo, grazie a visite guidate organizzate, anche le persone disabili potranno visitare i palazzi dei Rolli». Nel depliant  della manifestazione sono indicate con logo internazionale le sedi accessibili ai disabili motori o visitatori che necessitino dell’uso di ascensori

GLI STUDENTI DELLE SCUOLE GENOVESI E DELL’UNIVERSITÀ AI ROLLI DAYS
Per i giovani questa manifestazione rappresenta un’occasione di sensibilizzazione e formazione dei  alla condivisione del patrimonio artistico e culturale della città. Gli studenti delle scuole superiori genovesi - in particolare: Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini, Liceo Classico Colombo, Liceo Classico e delle Scienze Umane Collegio Emiliani dei Padri Somaschi  - accoglieranno i cittadini enovesi e i turisti che visiteranno i Palazzi in questi due giorni. Un’opportunità per mettere in gioco le proprie competenze relazionali, linguistiche e comunicative oltre che un motivo per sperimentare azioni di cittadinanza attiva. Agli studenti e ai ricercatori in Beni Culturali, di Lingue e Architettura  dell’Università di Genova è affidato il compito di illustrare la magnificenza delle antiche dimore e i capolavori dei grandi maestri che le realizzarono e decorarono.

Ma per chi preferisce un percorso accompagnato da guide turistiche abilitate, saranno disponibili visite guidate tematiche a una selezione dei palazzi, in italiano, inglese, francese per bambini e famiglie.
Le visite si possono acquistare on line su www.visitgenoa.it/it/store o di persona presso gli uffici IAT.

“ROLLI AMBASSADOR”: I PALAZZI DI GENOVA PROTAGONISTI SUI SOCIAL
Sono sei e sono stati selezionati grazie al contest lanciato ad aprile, durante la prima edizione 2017. I nuovi  Social Ambassador dei Rolli Days per l’edizione di ottobre 2017 sono: Flavio Pagano @dejalanuit, Elena Parodi @elena_green, Francesca Belfiore @franbelf, Salvatore Russo @salvaru, Selene Scinicariello @s.scinic e Giulia Sarno @nuvoleacolazione
Gli scatti vincitori sono stati selezionati tra oltre 800 fotografie condivise su Instagram con l’hashtag #RolliAmbassador: dal bianco e nero ai dettagli artistici, le loro immagini hanno saputo cogliere e raccontare un particolare diverso e personale dei Rolli Days. Durante il weekend del 14 e 15 ottobre 2017 si concluderà la seconda fase del progetto #RolliAmbassador con il takeover degli Instagramers vincitori: gli ambasciatori posteranno direttamente sul profilo Instagram di GenovaMoreThanThis e racconteranno i dietro le quinte delle giornate dedicate al Patrimonio Unesco della città attraverso tutti gli strumenti della piattaforma social (foto, video, stories e dirette live). Focus del progetto è il contributo della community locale di Instagramers allo storytelling del brand #genovamorethanthis e in particolar modo, delle sue bellezze storico-artistiche.

«I social permettono di fare pubblicità alla città e alla sua bellezza a costo quasi pari a zero – sottolinea l’assessore Serafini – Basta ricordare che per la ballerina che danzava sul pianoforte, evento organizzato in via Garibaldi in occasione di “GenovaInBlu”, ci sono stati oltre 400 mila contatti alla diretta Facebook, che hanno potuto ammirare anche i palazzi di Strada Nuova».

“Rolli Ambassador” rappresenta un’azione del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune di Genova è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.

Visite guidate, libere, 30 palazzi da scoprire oltre a Villa del Principe e le new entry di questa edizione: nel prossimo week end c’è solo l’imbarazzo della scelta

Ecco l’elenco dei “partecipanti” ai Rolli Days:

1. Palazzo Pantaleo Spinola – Via Garibaldi 2 - interni visitabili
2. Palazzo Franco Lercari (Parodi) - Via Garibaldi 3 – interni visitabili
3. Palazzo Tobia Pallavicino - Via Garibaldi 4 – interni visitabili
4. Palazzo Angelo Giovanni Spinola - Via Garibaldi 5 – atrio visitabile
5. Palazzo G. Battista Spinola – Via Garibaldi 6 - atrio visitabile
6. Palazzo Nicolosio Lomellino - Via Garibaldi 7 – interni visitabili
7. Palazzo Nicolò Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi) - Via Garibaldi 9 – interni visitabili
8. Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso) - Via Garibaldi 18       – interni visitabili
9.  Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco) - Via Garibaldi 11 – interni visitabili
10. Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) - Salita San Francesco 4 – atrio visitabile
11. Palazzo Gio Carlo Brignole (Palazzo Durazzo) – Piazza della Meridiana 2 – interni visitabili NOVITA’
12. Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba) -  Via Cairoli 18 – atrio visitabile
13. Palazzo Giacomo Lomellini (Patrone) - Largo Zecca 2 – interni visitabili (su prenotazione)
14. Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro) - Piazza della Nunziata 5 - atrio visitabile
15. Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università degli Studi di Genova) - Via Balbi 4 - interni visitabili
16. Palazzo dell’Università (ex Collegio dei Gesuiti) – Via Balbi 5 - interni e Orto Botanico visitabili
17. Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale) - Via Balbi 10 – interni visitabili 
18. Palazzo Cesare Durazzo - Via del Campo 12 - interni visitabili
19. Palazzo B. Invrea - Via del Campo 10 - atrio visitabile
20. Palazzo Gio Battista Centurione - Via del Campo 1 - interni visitabili SOLO GRUPPI GUIDE
21. Palazzo Giorgio Centurione – Via Lomellini 5 – interno visitabile SOLO GRUPPI GUIDE
22. Palazzo Francesco Grimaldi (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) - Piazza Pellicceria 1 – interni visitabili
23. Palazzo Nicola Grimaldi - Vico San Luca 2 – interni visitabili
24. Palazzo G.B. Grimaldi - Vico San Luca 4 – interni visitabili SOLO GRUPPI GUIDE
25. Palazzo Ambrogio Di Negro - Via San Luca 2 – interni visitabili
26. Palazzo De Marini Croce – Piazza De Marini 1 - atrio visitabile
27. Palazzo Gio Vincenzo Imperiale - Piazza Campetto 8 – interni visitabili
28. Palazzo Saluzzo - Via Chiabrera 7 - atrio visitabile
29. Palazzo Giustiniani (Casa America) – Via Giustiniani 12 SOLO SABATO
30. Palazzo Cattaneo della Volta – Piazza Cattaneo 26 – interni visitabili

Villa del Principe – Piazza del Principe 4
Palazzetto Criminale – archivio di Stato (Via T. Reggio, 14)
Fondazione Magistrato di Misericordia - Via dei Giustiniani 25/4
Albergo dei Poveri - Piazza E. Brignole
Collezioni Banca Carige – Via Cassa di Risparmio 15
Sede Iren Via SS. Giacomo e Filippo 9

Per tutte le informazioni sul programma e le modalità di visita, che sono ancora in aggiornamento: www.visitgenoa.it e www.rolliestradenuove.it

Rolli Days Genova 2017 è un evento promosso e patrocinato da: Comune di Genova – Assessorato al Marketing Territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani,  Direzione Cultura, Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato, Direzione Marketing della Città Turismo e Relazioni Internazionali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento Architettura e Design).
10 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 13/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8