rivarolo

Home

Javascript is required to view this map.

Home

rivarolo
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 5 valpolcevera
Ambito 3
Rivarolo
passo torbella, 12a
010 6423531

Servizi

5
125
settembre giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

La scuola infanzia Rivarolo si trova nel quartiere di Genova Rivarolo in un contesto culturale multietnico e in continuo mutamento. La forte presenza di diverse etnie ha portato alla formazione di un contesto sociale che si è arricchito di lingue e religioni diverse. In questo contesto la scuola dell’infanzia è il primo ambiente nel quale le diversità si incontrano, convivono e i bambini si arricchiscono ogni giorno di nuove esperienze crescendo nel rispetto di tutti.
La scuola è situata all’interno di un edificio recentemente ristrutturato.  Alcuni spazi sono in comune con la scuola secondaria di primo grado “Foscolo”. Ubicata nelle immediate vicinanze della biblioteca comunale Cervetto, alla piscina Foltzer e alla stazione della Metropolitana, la scuola risulta ben servita dai mezzi di linea. La struttura ospita da cinque sezioni composte da bambini di  età eterogenea, un’aula per attività psicomotoria ,uno spazio strutturato per attività didattiche polivalenti e un giardino esterno.

Progetto educativo 2018/19
In viaggio “dalla Certosa al Tor-Bella…


La Scuola Infanzia Rivarolo è da molti anni scuola tematica Nati per Leggere. L’obiettivo generale del Progetto Nati per Leggere è quello di promuovere una tutela del bambino in tutte le sue fasi di sviluppo. Quest’anno considerato il grave evento che ha colpito la nostra città ed in particolare la Valpolcevera, il gruppo di lavoro ha concordato che la programmazione si svilupperà nell’arco del biennio 2018/2020 con un progetto educativo che prevede la riscoperta del quartiere e limitrofi attraverso percorsi laboratoriali e non che si svilupperanno seguendo ciò che offre il nostro territorio (visita alla Certosa e laboratori a tema), e quello che verrà proposto dalle altre agenzie educative sia a livello centrale che territoriale. La progettazione si svilupperà attraverso attività in sezione, laboratori di intersezione, uscite didattiche (partecipando ad alcune inziative promosse in città), laboratori cittadini, continuità, feste e attività extrascolastiche nel rispetto di tutti i campi di esperienza. In particolare punteremo a potenziare  linguaggi creatività ed espressione e i discorsi e le parole. I progetti educativi specifici per il corrente anno saranno il progetto musica, il progetto acquaticità (con uscite in piscina) le letture presso la biblioteca di quartiere, il progetto psicomotricità, il progetto Piccole mani in cucina e i progetti di continuità con nido e scuola primaria.

Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8