Risanamento fondi attribuiti all'utenza

 È in corso un processo di revisione della spesa mediante la chiusura di contenziosi in atto con i fornitori di anni   pregressi. In particolare è in corso di negoziazione la pratica di contenzioso per un importo complessivo di circa 9 mln di Euro per fornitura elettrica tra gli anni 2012-2015.


A seguito della Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 33 del 2016 è stata predisposta tutta la documentazione necessaria per poter usufruire della tariffa agevolata pari a 0,30 €/mc per l’utenza idrica degli edifici ad uso civico. E’ infatti stato redatto ed inviato a IREN ACQUA  l’elenco di tutte le utenze idriche in uso a servizi pubblici comunali suddiviso per uffici, fontane, cimiteri, parchi e giardini, scuole, magazzini comunali, biblioteche, musei e servizi igienici pubblici. Sulla base di quanto comunicato dall’Ufficio Utenze IREN ACQUA ha revisionato le tariffe applicate provvedendo a conguagliare gli importi già versati per il 2016 riconoscendo al Comune di Genova un credito di oltre un milione e mezzo di euro. Pertanto, grazie al lavoro svolto, si può concretamente ipotizzare che il risparmio annuo ottenuto a partire dal 2017 risulti significativo dal momento che la spesa sostenuta è passata da una media annua di oltre 6 milioni di euro ad una previsione di circa 3,5 milioni di euro.
Questo risparmio rappresenta circa il 10% del totale del budget gestito dall'Ufficio Utenze.

Sempre per le utenze idriche è in fase di stesura un protocollo d’intesa con IREN ACQUA per la definizione dei rapporti economici (fatturazione e pagamenti) e le modalità di gestione delle procedure di apertura, cessazione voltura etc. delle utenze per un maggior controllo da parte dell’Ente.

Con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 2 del 2019 è stato ridefinito il sistema di tariffazione che è in via di applicazione.



Ultimo aggiornamento: 03/10/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8