Rinnovato il portale delle biblioteche civiche
Un nuovo modo di comunicare

Cambiano l’interfaccia web e le modalità di offerta dei servizi ai cittadini: nuovo portale, app georeferanziata, social, digitalizzazione dei materiali e altre novità. Assessore Serafini: “Dalla carta al web, fino alle app: abbiamo scelto di  venire incontro alle esigenze soprattutto dei giovani"

È on line il nuovo Portale delle Biblioteche (http://www.bibliotechedigenova.it/) che offre informazioni su tutte le attività e iniziative delle biblioteche civiche. E’ l’inizio di un percorso di rinnovamento che prevede, a breve, un software di gestione su scala metropolitana e una App geo-referenziata.

In parallelo, le biblioteche genovesi civiche e specializzate incrementeranno i progetti di digitalizzazione dei loro materiali di pregio e il materiale digitale da dare in prestito ai loro utenti (e-book, open access, risorse derivate dalla digitalizzazione di fondi storici o di pregio delle biblioteche).

“Dalla carta al web, fino alle app: abbiamo scelto di rinnovare il sistema delle biblioteche per venire incontro alle esigenze soprattutto dei giovani – sottolinea l’assessore Elisa Serafini – Da oggi avremo cataloghi online, e strumenti di comunicazione condivisa tra cit-tadinanza e biblioteche. Un nuovo piccolo passo per il rinnovamento dei processi dei soggetti culturali della città.”

Il nuovo Portale Biblioteche è un’interfaccia ‘responsive’ che si adatta a ogni device. Dedica maggiore spazio ad attività ed eventi, con un calendario interattivo dedicato alle iniziative che fanno delle biblioteche luoghi di aggregazione, socializzazione, inclusione sociale e diffusione culturale (convegni, conferenze, mostre, presentazione di libri, laboratori con le classi, visite guidate, gruppi di lettura, incontri di alfabetizzazione informatica, maratone di lettura ecc.).

Immagini e grafica sono state rinnovate per facilitare la navigazione - garantendo al contempo l’accessibilità alle persone con disabilità sensoriale – ed è stato ideato un nuovo logo che diventerà il brand delle attività e dei servizi di promozione della lettura.

I testi e i contenuti sono alleggeriti - meno tecnici e autoreferenziali nell’impostazione e nella terminologia - per rendere più semplice il reperimento delle informazioni, con un occhio particolare ai giovani. C’è poi la possibilità di condividere contenuti delle pagine e accesso ai profili Facebook e Instagram delle biblioteche.

Il nuovo Portale valorizza anche l’identità territoriale e delle singole biblioteche mediante l’abbinamento a ogni struttura di uno slogan che la descrive e di uno spazio in cui promuovere specifiche iniziative e servizi, con una sezione denominata “solo qui” che individua le peculiarità di ogni biblioteca.

Una redazione centralizzata e partecipata garantisce aggiornamento e omogeneità redazionale dei contenuti e, al contempo, il coinvolgimento delle biblioteche nella produzione degli stessi.

Infine, il nuovo applicativo è pienamente integrato con Visit Genoa per la promozione delle iniziative più importanti.
13 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 13/06/2018