Procedimento

Rimborso di somme a seguito di retrocessione di tombe di famiglia
Rimborso al concessionario a seguito retrocessione tombe di famiglia dietro presentazione di apposita istanza.

Generalità
Unità organizzativa apicale:
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area:
SERVIZI CIVICI
Direzione:
DEMOGRAFICI
Ufficio:
Concessioni Cimiteriali
Indirizzo:
Corso Torino 11 - I piano
acammisotto@comune.genova.it
Posta elettronica certificata:
Telefono:
Responsabile del procedimento:
Antonio Cammisotto
Provvedimento
Tipo di provvedimento:
Nome del provvedimento:
Rimborso di somme a seguito di retrocessione di tombe di famiglia
Ufficio competente per adozione provvedimento finale:
DEMOGRAFICI
Responsabile del provvedimento:
Fernanda Gollo
Email responsabile provvedimento:
demograficiecimiteri@comune.genova.it
Tel:
tel. 0105576811 - 843
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
E' sempre necessario presentare un documento di identità valido e una marca da bollo di Stato da allegare al modulo per avviare la pratica.

Uffici dove presentare istanza (note):
L’Ufficio Concessioni Cimiteriali è competente per i cimiteri di Staglieno, S. Desiderio, Apparizione e N.S. del Monte. Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di riferimento
Spesa prevista:
nessuna
Info sull'iter del procedimento:
Il concessionario o, in caso di sua morte, gli aventi titolo alla concessione, se decidono di trasferire i propri cari in altra tomba della città o in altro Comune, devono restituire all’ente la tomba di famiglia e l'area oggetto della concessione,  presentando apposita istanza agli uffici competenti con diritto al rimborso secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria.
Il rimborso viene disposto subordinatamente all'avvenuta riconcessione della tomba e dell'area a nuovo concessionario.
L'ammontare del rimborso è determinato in base al valore residuo della concessione e del valore del manufatto stimato dal competente ufficio comunale.
Termine:
180 giorni dalla data di nuova assegnazione della tomba di famiglia retrocessa
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Strumenti di tutela:
Ricorso al Tribunale amministrativo regionale (legge 241/1990 e s.m.i. e legge 98/2013)
Potere Sostitutivo:
Direttore Area Servizi Civici
Note:
non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento. I servizi demografici online attualmente attivi sono fruibili all'indirizzo indicato.
Identificativo:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024