Rilevatori velocità in strade urbane, ass. Balleari: "Positivo il disegno di legge Cassinelli"
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

«Sarà di grande aiuto per far fronte alle criticità segnalate da molti cittadini in tema di sicurezza stradale». È positivo il giudizio del vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune di Genova Stefano Balleari sul disegno di legge presentato dal senatore Roberto Cassinelli per permettere ad alcuni Comuni – tra i quali Genova – modifiche del codice della strada che consentano l’utilizzo di sistemi di rilevazione elettronica della velocità.

«La velocità pericolosa è la prima causa di incidenti in città – sottolinea Balleari – e servono strumenti che funzionino da deterrente. Purtroppo, in strade urbane non è possibile avvalersi di sistemi che ci aiutino a ridurre il pericolo e saremo la prima Amministrazioni in Italia a richiedere un adeguamento normativo nazionale. Il fatto di poter derogare al Codice della strada tramite un intervento del Prefetto sarebbe un bel segnale per chi conosce bene le problematicità del territorio. Alcune arterie cittadine, come per esempio via Adamoli, corso Europa e via Righetti, sono particolarmente a rischio e misure come quelle contenute nel disegno di legge del senatore Cassinelli rappresenterebbero un valido supporto alle azioni che il Comune ha già inserito nel Piano di mobilità. Tra queste vorrei ricordare gli attraversamenti sonori a raggi infrarossi, le “lanterne pedonali” con un timer per sapere quanto tempo rimane per arrivare dall’altra parte del marciapiede e i rilevatori di velocità sulla Sopraelevata e in lungomare Canepa, a lavori ultimati. Queste strade non sono considerate “urbane” e, per quanto riguarda la Sopraelevata, abbiamo registrato una consistente diminuzione degli incidenti».
data:
13/10/2017