Rifiuti domestici ingombranti e pericolosi
Per disfarsi di rifiuti domestici ingombranti o pericolosi i cittadini possono:

• consegnarli gratuitamente all’EcoVan (materiali in legno, in ferro ed elettrodomestici) o all’EcoCar (rifiuti pericolosi di provenienza domestica), furgoncini predisposti da AMIU che ogni giorno percorrono le vie della città, fermandosi in punti prefissati,

• avvalersi del servizio a pagamento di ritiro ingombranti a domicilio offerto da AMIU, tramite prenotazione telefonica al numero 0108980800,

• consegnarli gratuitamente alle Isole Ecologiche. Presso le Isole Ecologiche possono essere consegnati, tutti i giorni dalle 7:30 alle 18:30 escluso festivi, le seguenti tipologie di rifiuti: elettrodomestici, sanitari, detriti risultanti da piccole ristrutturazioni domestiche, ingombranti in legno, metallo o materiali misti, batterie al piombo, neon e lampadine, vernici e solventi, olii minerali e vegetali, prodotti chimici domestici.

Ad oggi sono attive sul territorio quattro Isole Ecologiche:
- Isola Ecologica di via Gastaldi, Pontedecimo,
- Isola Ecologica di via Argine Polcevera, Campi,
- Isola Ecologica di Lungobisagno Dalmazia, Staglieno,
- Isola Ecologica della Fascia di Rispetto, Prà.

Al fine di raggiungere un livello di servizio maggiore è in corso una valutazione atta ad individuare ulteriori aree da destinarsi a centro di raccolta in modo da rendere il servizio più capillare e fruibile. In tale piano rientra la prossima apertura del nuovo centro di raccolta situato in via delle Campanule, a servizio dei quartieri di levante.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2016