Rete Città Sane: a Genova affidato il meeting nazionale del 2 e 3 luglio 2015

Il Comitato direttivo della Rete italiana OMS delle Città Sane, associazione di 70 Comuni italiani che porta avanti da anni il progetto dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, si è riunito venerdì 20 febbraio nell'ex ospedale psichiatrico di Quarto. Durante l'incontro sono stati definiti i futuri appuntamenti, primo tra tutti la partecipazione a Expo Milano. A Genova l'organizzazione del Meeting nazionale previsto a luglio

Ospite dell'associazione Centro Sociale Quarto e della Coop Sociale la Scopa Meravigliante all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto, si è riunito venerdì 20 febbraio il Comitato direttivo e tecnico della Rete italiana OMS delle Città Sane, associazione di 70 Comuni italiani che porta avanti da anni l’omonimo progetto internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La Rete sviluppa percorsi di raccolta e scambio di dati e buone pratiche per promuovere benessere e salute, attraverso l'integrazione di politiche urbanistiche, sociali, sanitarie, culturali, economiche.

In particolare, il direttivo di Genova, che ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della Casa Emanuela Fracassi, ha avuto all’ordine del giorno l'organizzazione dei prossimi appuntamenti.

Alcuni nel capoluogo lombardo nell'ambito di Expo 2015: da martedì 24 a giovedì 26 marzo si riuniranno i coordinatori delle Reti Città Sane Europee e venerdì 16 ottobre il sindaco Pisapia firmerà con una rete internazionale di città il Patto di Milano sul cibo (food policy), alla presenza di Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite.

Il Direttivo ha, infine. affidato alla nostra città l'organizzazione del meeting nazionale Città Sane Vuoti urbani? Rigenerazione delle aree pubbliche come opportunità di salute, in programma il 2 e 3 luglio prossimi, incentrato su tre tipi di spazi:
  • aree ex-o.p.
  • aree verdi incolte
  • altre aree (ex fabbriche, scuole, caserme, colonie, stazioni e altri).
Saranno presentate esperienze e progetti sulla rigenerazione di spazi dismessi nel rispetto di alcuni obiettivi trasversali come sostenibilità, cultura, socialità, benessere, partecipazione, lavoro, legalità, integrazione.

Per Genova un'occasione per approfondire e rilanciare alcuni progetti partecipati di rigenerazione, come, a esempio quelli dedicati a Ex OP di Quarto, Caserma Gavoglio, Forte Diamante.

Nel corso dell'evento viene conferito anche l'Oscar della Salute al progetto più meritevole tra quelli presentati dagli aderenti alla Rete delle Città Sane.
21 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 01/07/2015