Reddito di inclusione, più di 300 richieste al numero verde di Tursi

È attivo dalla fine di novembre lo speciale numero verde (800 709022) del Comune di Genova per fornire informazioni ai cittadini sul REI (Reddito di inclusione)

Testo Alternativo
Gli operatori comunali del numero verde – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 – hanno ricevuto più di 300 richieste di informazioni sui requisiti per accedere al contributo, sulle sedi dove reperire la domanda e sui siti internet dove scaricare la modulistica.

“Così come avevamo fatto per le vaccinazioni obbligatorie a inizio anno scolastico – sottolinea l’assessore alle politiche socio-sanitarie Francesca Fassio – anche per l’applicazione di questa nuova normativa nazionale il Comune di Genova ha deciso di essere vicino ai cittadini istituendo un ausilio informativo telefonico diretto, oltre ai diversi punti di accesso situati su tutto il territorio. Dal volume delle richieste pervenute fino ad oggi direi che lo strumento era quanto mai necessario. Una curiosità: alcune telefonate provengono anche da fuori Genova e da fuori Regione”.

La misura nazionale di contrasto alla povertà, stabilita dal decreto legislativo 147 del settembre di quest’anno, prevede un contributo da erogare dopo la valutazione della situazione economica della composizione del nucleo familiare.

Il Comune di Genova si occupa di raccogliere le domande e svolgere i controlli di residenza e cittadinanza, per poi inviare le richieste a INPS che controllerà i requisiti auto dichiarati nel modulo, calcolerà l'ammontare del contributo e darà disposizione a Poste per l'invio della carta REI al domicilio del richiedente.

Il modulo per autocertificare il possesso dei requisiti e richiedere il REI può essere ritirato anche presso gli Sportelli del Cittadino, presso gli sportelli municipali individuati per la raccolta delle domande, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Ducale ed è scaricabile anche dal sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (http://www.lavoro.gov.it) e dell’INPS (www.inps.it).

Le domande per il REI per i residenti nel Comune di Genova vanno consegnate allo sportello del Municipio di appartenenza:

Municipio I Centro Est: Ambito Territoriale Sociale (ATS 42) Corso Firenze 24 (Villa Piaggio) Telefono 010.5574510 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12

Municipio II Centro Ovest: Sportello del Cittadino via Sampierdarena 34 Telefono 010.5578708 lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì dalle ore 14 alle ore 16

Municipio III Bassa Valbisagno: Ambito Territoriale Sociale (ATS 46) Piazza Manzoni 1, 2° piano Telefono 010.5579791/010.5579789 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12

Municipio IV Media Valbisagno 
Ambito Territoriale Sociale (ATS 47)   via Sertoli 11B/20 Telefono 010.5574400 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12

Municipio V Valpolcevera
Ambito Territoriale Sociale (ATS 41) passo Torbella 12 010.5575340
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 (escluso il 22 dicembre).

Municipio VI Medio Ponente
Ambito Territoriale Sociale (ATS 36) Via Bottino 9 010.089130 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12

Municipio VII Ponente     
Ambito Territoriale Sociale (ATS 34) Piazza Sebastiano Gaggero 2  010.5578867/010.5578865 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e mercoledì dalle ore 14 alle ore 16

Municipio VIII Medio Levante
Ambito Territoriale Sociale (ATS 43) Salita Sup. della Noce 39b, piano terra Tel. 010.8994400 lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e martedì dalle 14.30 alle 16.30

Municipio IX Levante
Sportello del Cittadino Piazza Ippolito Nievo 1 Telefono 010. 5574399
dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12
4 dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8