Recupero balneazione specchio acqueo di Pegli

E’ con grande piacere che il Municipio comunica che dopo un percorso pluriennale costellato da impegno costante e continuo è riuscito a conseguire un altro grande risultato che è quello del recupero della balneazione nello specchio acqueo prospicente il litorale di Pegli ed in particolare dei due punti individuatoi come “Spiaggia di Multedo” nel tratto ricompreso tra la sponda destra del Rio Rostan e la sponda sinistra del Torrente Varenna e  spiaggia “Centro Pegli” nel tratto ricompreso tra molo Lomellini e molo Torre.
A seguito di una serie di verifiche biochimiche conseguenti ai prelievi delle acque marine effettuati da Arpal, è emerso che la qualità dell’acqua è rientrata nell’ambito dei parametri previsti dalle leggi vigenti, ciò anche grazie agli interventi realizzati di concerto con Mediterranea delle Acque.
Dopo tre anni dalla riconquistata balneazione dello specchio acqueo di Voltri anche il litorale di Pegli torna a essere fruibile dai cittadini residenti, dai visitatori e dai turisti che si auspica torneranno a riempire le spiagge del ponente genovese in regola con tutte le informative vigenti.
Nella mattinata del 12 aprile 2017, si è tenuta presso la Capitaneria di Porto di Genova una riunione conclusiva ed esaustiva che ha coronato un percorso lungo anni. Risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tanti soggetti di tanti soggetti che vanno necessariamente citati e ringraziati. In particolare  è doveroso ringraziare l’Arpal,  la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, Maditerranea delle Acque, il Comune di Genova Assessorato alla balneazione e gli uffici comunali alla balneazione, la Regione Liguria  Settore qualità delle acque marine, e la  A.S.L. 3 Genovese.
Il vincolo amministrativo che impedisce la balneazione in ambito portuale sarà rimosso per i primi 50 mt. dalla battigia nelle spiagge succitate non appena il Comune di Genova provvederà a inserire formalmente tali punti tra quelli dedicati alla balneazione. Il Comune di Genova si è inoltre impegnato a fornire un importante contributo per estendere anche alle spiagge in oggetto i servizi di vigilanza alla balneazione come avvenuto già lo scorso anno nel litorale di  Voltri.
Il recupero della balneazione pone le condizioni affinchè sia messo in moto un volano virtuoso che potrà consentire, ad esempio, anche l’istituzione di spiagge libere attrezzate che formeranno un importante contributo al miglioramento della pulizia dell’arenile, del presidio e della fruizione di servizi quali docce e servizi igienici a disposizione di tutti e la possibilità di fruire di sdraio lettini e quant’altro.
E’ infine necessario sottolineare la grande soddisfazione di raggiungere sul filo di lana del presente mandato amministrativo un importante risultato destinato a migliorare la qualità della vita dei residenti del municipio utile a porre le premesse e le condizioni affinchè negli anni a venire, attraverso specifici e mirati interventi di ulteriore miglioramento della rete fognaria pubblica e il monitoraggio di quella privata, si possa estendere anche alle altre spiagge di Pegli questo beneficio.
Il Presidente del Municipio Ponente
   (Mauro Avvenente)