protezione civile, comunicazione operativa e polizia ambientale - settore protezione civile

protezione civile, comunicazione operativa e polizia ambientale - settore protezione civile
La Protezione Civile del Comune di Genova si occupa dei rischi ambientali e antropici potenzialmente presenti sul territorio comunale sotto gli aspetti della previsione - prevenzione  -  gestione delle emergenze – superamento delle emergenze .
Queste attività sono volte alla tutela delle persone e dei beni esposti ad eventi calamitosi e sono effettuate coordinando gli enti  che sono parte integrante del “sistema di protezione civile”: Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia, Corpo Forestale, enti scientifici, Croce Rossa Italiana, Soccorso Alpino e Speleologico, organizzazioni di volontariato,  nonché  Uffici  del Comune e dei Municipi che svolgono un ruolo fondamentale durante la gestione delle emergenze ed il ripristino delle normali condizioni di vita nel territorio colpito. Anche i cittadini hanno un ruolo essenziale all’interno del sistema di protezione civile, mettendo in atto le norme di autoprotezione durante le emergenze  ed informandosi sui rischi cui possono essere esposti nella zona in cui vivono o lavorano. Per facilitare la diffusione delle informazioni, la P.C. effettua tutti gli anni campagne informative sui rischi, promuove incontri con cittadini e studenti, realizza progetti di comunicazione.                                                               
La P.C. redige e aggiorna il Piano Comunale di Emergenza.
E’ dotata di una Sala Operativa che, in caso di evento, avvia le procedure definite dal Piano Comunale di Emergenza per il rischio in questione. 
Dove
Ultimo aggiornamento: 26/04/2017
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