Pon Metro

Testo Alternativo
Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane

Il PON METRO è un programma operativo nazionale di fondi strutturali  plurifondo, in quanto utilizza sia risorse FESR (fondo europeo di sviluppo regionale) che FSE (fondo sociale europeo), destinate alle 14 città metropolitane  , intese come città capoluogo.

Il programma interviene per sostenere, con modelli di intervento comuni, specifiche e determinate azioni prioritarie che compongono una strategia unificante di livello nazionale per le Città metropolitane, affrontando congiuntamente e in modo coordinato, alcune delle sfide che interessano tali contesti territoriali.

Il caso di Genova è particolarmente emblematico perchè la maggior parte della popolazione vive nel Comune capoluogo (la popolazione totale è di 851.283 abitanti, di cui il 69% residente a Genova), in un lembo di superficie pari al 13% del totale. Per questo motivo è importante che la città di Genova rafforzi il suo ruolo di “catalizzatore” delle migliori energie, senza però perdere di vista il territorio abitato da tutte le sue comunità come valore irrinunciabile.

Il finanziamento per le città delle regioni più sviluppate, di cui Genova fa parte, ammonta a circa 40 milioni di euro ed è basato su 2 driver di sviluppo e 5 assi d’intervento:
  • Asse 1 - Agenda Digitale
  • Asse 2 - Sostenibilità dei Servizi pubblici e della Mobilità urbana