Genova Digitale - Un percorso di partecipazione in collaborazione con i Municipi
Logo Genova digitale
Progetto pilota 2015

Il progetto Genova Digitale, promosso dal Comune di Genova in collaborazione con l’associazione Digital Champions, intende sviluppare e diffondere la conoscenza del digitale e delle sue potenzialità in un percorso di partecipazione.

Il percorso si è articolato in queste fasi:
  • informativa i Municipi organizzano incontri pubblici di presentazione del progetto
  • consultiva  individuazione di associazioni che possano ospitare un pc Linux dedicato al progetto e selezione di volontari Digital Tutor
  • attuativa le associazioni aderenti partecipano offrendo i propri spazi per sessioni informative su temi selezionati (servizi on line, app per smartphone e tablet, social network)
  • elaborativa redazione di un documento di osservazioni, contibuti e suggerimenti da consegnare alla civica amministrazione
  • conclusiva organizzazione di un evento pubblico finale di restituzione degli esiti.
Durata: settembre - dicembre 2015.

In ottobre i 9 Municipi hanno organizzato incontri pubblici di presentazione del progetto, aperti a tutta la cittadinanza.

Si sono svolte, inoltre, 2 sessioni formative per Digital Tutor, una figura che del nasce per integrare e rafforzare l’azione di divulgazione all’interno del progetto Genova Digitale.

La rete di Digital Tutor conta, ad oggi, 25 cittadini volontari che supportano le realtà municipali aderenti al progetto.

A partire dal 10 novembre hanno avuto luogo le sessioni informative su App per tablet e smartphone, Servizi Online e Social Network grazie alla collaborazione offerta da più di 20 associazioni cittadine attive nei diversi Municipi.
Nelle sedi associative sono state altresì istallate, ad oggi,16 postazioni PC Linux dedicate al progetto.

Date, sedi delle sessioni informative e tutte le info su:
genovadigitale.comune.genova.it
facebook.com/Genova-Digitale

EVENTO FINALE venerdi 11 dicembre alle 17.15, Sala del Camino di Palazzo Ducale.

L'evento finale, sugli esiti e i risultati del percorso in atto, è stato presenziato dal Sindaco Marco Doria, dagli Assessori Isabella Lanzone e Emanuele Piazza e dal gruppo di lavoro tecnico.
In questa sede il Sindaco ha premiato con un attestato di merito i Digital Tutor e Digital Champion per il lavoro svolto a titolo gratuito e volontario.
Sono inoltre intervenuti i referenti municipali del progetto, con i quali si è aperto un dialogo per le fasi future del percorso svolto fino a questo momento.
Guarda il video qui.
Gli interventi, le presentazioni e le foto dell'evento sono disponibili cliccando qui

EVENTO: Internet day -  l'internet del fare, 29 aprile 2016

REPORT CONCLUSIVO DEL PROGETTO PILOTA: restituzione finale
Giovedì 2 febbraio 2017, Sala Consiliare

Il report finale del progetto pilota con numeri,tempi e risultato dei questionari, è stato presentato alle commissioni consiliari I e V. Questi dati rilevano il successo del percorso e la forte attenzione e coinvolgimento dei cittadini sui temi del digitale.
Il report con i numeri e i dati è scaricabile qui.
La presentazione del progetto è scaricabile qui.
La seduta e i documenti allegati sono consultabili qui.

PROGETTO 2016-2017:
da un percorso di partecipazione per promuovere la cultura del digitale nella città di Genova alla creazione di una rete di “volontariato per il digitale in città”.

Questa fase è frutto dell’esperienza condotta attraverso il progetto-pilota attuato tra i mesi di settembre e dicembre del 2015 in collaborazione con i nove Municipi ed è sostenuto dalla Civica Amministrazione in funzione dell’implementazione delle azioni connesse all’Agenda Digitale.

Gli "step" realizzati dal progetto durante l'anno in corso sono stati:
  •  organizzare gli incontri con gli con organi politici municipali e designare i referenti interni ai municipi
  •  costituire su questa base il gruppo promotore del progetto
  •  coinvolgere altri settori e uffici che si sono dimostrati interessati alle tematiche affrontate
  •  organizzare due sessioni di formazione interna.
I prossimi obbiettivi, da realizzarsi tra fine 2016 e inizio 2017, saranno:
  • organizzare nuovi moduli formativi sui servizi digitali sull'esperienza di quelli fatti, in vista di una proposta formativa strutturale rivolta al personale
  • discutere la nuova campagna interna di diffusione/sensibilizzazione sull'on-line presso i servizi demografici
  • preparare una  giornata di aggiornamento su progetti dell’ente in tema di digitale (in programma per febbraio 2017), rivolta primariamente alla cittadinanza ed associazioni già sensibili (aderenti del progetto pilota 2015, partecipanti ai focus group per la qualità dei servizi, elenchi scrutatori…) ma comunque aperta al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2017