Progetto NEET

Progetto "Genova non si spegne"
Genova non si spegne

Il progetto “Genova non si spegne” ha come unico obiettivo, valorizzare la propria città creando un momento di aggregazione tramite la promozione di giovani artisti emergenti genovesi.
L’idea nasce da un gruppo di volenterosi ragazzi genovesi che, accomunati dalla voglia di motivare l’espressione della creatività giovanile e dell’aggregazione sociale,  vogliono mettersi in gioco per  valorizzare la propria città utilizzando le proprie conoscenze e competenze.
Grazie all’adesione al  Progetto NeetGe siamo riusciti in questo intento che si concretizzerà in un evento finale Sabato 15 Dicembre 2018 al Teatro Altrove della Maddalena, in piazza Cambiaso 1,  il cui tema è dedicato alla luce, metafora della speranza portata dalle giovani menti creative.
Si inizierà alle ore 18:00 con una mostra di arti visive per promuovere i vari linguaggi artistici come il fumetto, l’illustrazione,  la fotografia, la pittura; alle ore 21:00, poi, avrà inizio un concerto nel quale si esibiranno quattro band di genere rap, pop, cantautorato e indie rock.
Nel corso della serata saranno promossi diversi artisti per fare in modo che Genova possa rispondere attraverso l’arte di giovani genovesi.
L’esigenza dei giovani artisti emergenti infatti è rivolta a promuovere il valore aggregativo delle diverse forme di espressione artistica, in un contesto che da decenni vede ridursi l’iniziativa privata favorendo i “non-luoghi” come attrattori di aggregazione giovanile con il rischio concreto di emarginazione sociale e alienazione.
La mancanza di spazi di condivisione inoltre non favorisce l’educazione del pubblico alla fruizione culturale che, disabituandosi all’offerta, non riesce più a cogliere la qualità artistica.
Genova non si spegne non è un progetto che si vuole limitare ad un solo evento ma speriamo fortemente che le associazioni con il nostro stesso obiettivo possano sostenerci ed aiutarci in questo cammino, pensando già ad un futuro con tutta una serie di altri momenti per  valorizzare il nostro territorio, la nostra città e i suoi giovani artisti.

Hanno collaborato al progetto:
Irene Manca – Giulia Ceregini - Tanya Persichetti - Giorgia Roba - Emanuele Russo - Gian Marco Waltz - Elisa Puntorieri - Andrea Argiró - Manuel Delli Paoli - Edoardo Brambilla - Stefano Romano - Tommaso Marrone - Marco Muni - Alessia Malafronte - Stella Angelini – Nima Hojjatuzade - Scotty Osayomwanbor

E-mail: genovanonsispegne@gmail.com
Facebook: @Genovanonsispegne 
Instagram: @genovanonsispegne
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8