Progetto GEN-IUS – Supportato da «ELENA»

Il Comune di Genova, capofila, nell’ambito del bando europeo ELENA (European Local ENergy Assistance) cofinanziato dal progamma Horizon 2020 dell’Unione Europea, ha presentato alla Banca Europea degli Investimenti (BEI) l’application-form per un programma di investimento relativo a interventi di riqualificazione energetica per un importo pari a circa 40 mln di Euro.

Il programma, denominato GEN-IUS, (GENoa - Innovative Urban Sustainability), comprende la riqualificazione energetica di 251 edifici pubblici (isolamento e riscaldamento) con anche l’efficientamento dell’illuminazione interna integrata a elementi di domotica, l’efficientamento di circa 18500 impianti di pubblica illuminazione, la creazione di distretti energetici afferenti, oltre al Comune di Genova e sue società partecipate, (quali SPIM, Genova Porto Antico, Fondazione Palazzo Ducale), alla Città Metropolitana e altri  26 Comuni dell’Area Metropolitana (Avegno, Bargagli, Bogliasco, Busalla, Camogli, Carasco, Casarza, Cogorno, Coreglia, Davagna, Fontanigorda, Isola del Cantone, Montebruno, Montoggio, Pieve Ligure, Recco, Ronco Scrivia, Savignone, Serra Riccò, Sori, Valbrevenna, Mele, Campoligure, Rossiglione, Masone, Vobbia).

Nel settembre 2017 la Commissione Europea ha approvato la richiesta avanzata dal Comune di Genova per l'ottenimento del finanziamento previsto.

La Commissione Europea autorizza così la BEI a erogare un contributo per assistenza tecnica di € 1.297.575,00.

Grazie a questo contributo sarà possibile predisporre la documentazione necessaria all’implementazione di progetti di efficienza energetica dislocati su tutta l’Area Metropolitana di Genova per un importo complessivo di circa 40 milioni di euro attraverso finanziamenti tramite terzi, cosi sa duperare le attuali dificcolta di indebitamento pubblico da parte delgi Enti Locali.

Entro 3 anni, sotto il coordinamento del Comune di Genova saranno lanciate delle gare ad evidenza pubblica a cui parteciperanno società ESCo (Energy Service Companies) capaci di realizzare investimenti ripagandosi con il risparmio energetico.

All’interno del Comune di Genova, a dirigere la definizione della proposta, l’ottenimento dell’assistenza ELENA e la coordinanzione del Programma di Invesitmento è la Struttura di Staff dell’Energy Manager, che forte del supporto tecnico di IRE Liguria S..A., (già reduce di analogo successo a Savona), e della collaborazione con la Direzione Rapporti con Città Metropolitana, ha coordinato un ampio gruppo di lavoro inter-istituzionale beneficiando delle competenze tecnico-gestionali dell’Area Edilizia e Servizi Informativi della Citta Metropolitana di Genova.

ELENA è uno strumento gestito dalla BEI rivolto a quei comuni e regione dell'UE che non hanno le opportune capacità tecnico-organizzative necessarie per progettare e realizzare interventi di efficienza energetica su ampia scala. Mentre i vantaggi derivanti dall’abbattimento dei consumi di energia e delle relative emissioni inquinanti sono evidenti, la sfida che raccoglie ELENA è quella di fornire un valore aggiunto attraverso un supporto tecnico-finanziario che garantisca la bancabilità dei progetti.

E' stato ufficialmente dato il via al progetto con la pubblicazione sul sito della BEI del Factsheet.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il seguente Webinar

Documenti utili:

Attività:
Gare e appalti attivi per il Programma GEN-IUS:

Rassegna stampa:

Link utili:

Disclaimer: “L'unica responsabilità per il contenuto di questa pagina web è degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione Europea. Né la Banca Europea per gli Investimenti né la Commissione Europea sono responsabili per l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni ivi contenute.”
Ultimo aggiornamento: 19/01/2018