Progetto Festival della Scienza 2017

Il Festival della Scienza

Edizione 2017
26 ottobre – 5 novembre 2017

Il Festival della Scienza è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.
È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.
Dal 2003, anno della sua fondazione, ha inaugurato un nuovo modo di parlare di scienza, ponendo la ricerca e gli scienziati al centro di un confronto aperto, nuovo e libero da un approccio accademico e ha fatto toccare a milioni di non addetti ai lavori la meraviglia della scienza.
Il Festival della Scienza ogni anno si propone di abbattere le barriere fra scienze dure, naturali e umane, facendo sì che la ricerca si possa toccare, vedere e capire senza confini. Grazie al suo variegato programma fatto di oltre 300 eventi tra incontri, laboratori, mostre, spettacoli e conferenze, riesce a soddisfare un pubblico molto ampio.
Eventi interattivi e trasversali particolarmente rivolti alle giovani generazioni, che si avvicinano spesso accompagnate dalla scuola e ritornano sempre più numerose con le famiglie. Il tutto in circa 10 giorni di vera festa della scienza, in un’atmosfera divertente e divertita in cui tutti, ospiti e pubblico si sentono a proprio agio e parte di un’unica grande comunità.
Un Festival di tutti, ma soprattutto un festival di giovani e per i giovani. Ogni anno ad aprire le porte del Festival sono gli animatori: oltre 500 giovani, prevalentemente studenti universitari a cui dopo un’accurata selezione e formazione viene consegnata l’edizione dell’anno perché ne siano mediatori, accompagnatori e promotori.
Sarà questo esercito di giovani professionisti ad accogliere il pubblico, ad aiutarlo e a guidarlo nella esperienza al Festival con competenza ed entusiasmo.
Giovani che accolgono altri giovani e giovanissimi: ogni anno la sezione mostre e laboratori con i suoi 150 eventi sempre diversi registra oltre 200.000 visite di bambini e ragazzi che, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno l’opportunità di accostarsi alla scienza e ai temi dell’innovazione con modalità complementari a quelle della scuola.
Una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale, testimoniata dalle centinaia di ospiti stranieri che vi prendono parte con entusiasmo, il Festival è però intimamente legato alla città di Genova e alla regione Liguria. Per accogliere il Festival, Genova apre le porte dei suoi palazzi storici, musei, luoghi d’arte e offre le proprie piazze e strade per incontri e spettacoli.
Nel corso della manifestazione è tutta la città ad animarsi: il centro storico con i suoi negozi, caffè e ristoranti viene coinvolto in occasioni diverse di scoperta, conoscenza e valorizzazione di Genova e le famiglie rinnovano la tradizione di ospitalità dei Rolli genovesi organizzando cene a cui partecipano gli ospiti del Festival.
Pur con coerenza rispetto al progetto iniziale, il Festival della Scienza anche grazie al sostegno dei suoi molti partner istituzionali, pubblici e privati, è un sistema che di anno in anno evolve e si rinnova. Grazie ai nuovi temi affrontati, alle nuove collaborazioni e iniziative che ogni anno vengono seguite con interesse
crescente dai media locali e nazionali, il Festival della Scienza è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei grandi eventi culturali nazionale ed europei.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2017