PROGETTO EUROPEO OLTREBAMPÈ – BAMBINI E PRODOTTI AGRICOLI D'ECCELLENZA
Nell'anno di EXPO 2015, si conclude con importanti risultati il progetto europeo di educazione alimentare Oltrebampè – Bambini e prodotti agricoli d'eccellenza. Grazie ai finanziamenti ottenuti, il Comune di Genova ha indetto una gara per l’allestimento strutturale e funzionale di una cucina didattica, presso l'Istituto Comprensivo di piazza Monastero, che rimarrà a disposizione di tutti i ragazzi delle scuole genovesi. Sono stati inoltre adeguati i servizi igienici e costruita una aiuola didattica con la forma della regione Liguria, nella corte interna della Villa Cinquecentesca dove ha sede la scuola. L’Istituto Bernardo Marsano ha curato l’allestimento dell’aiuola, collocando piantine aromatiche e alberi da  frutto tipici del territorio della nostra regione.
Nel corso dell'anno sono state svolte numerose altre attività per sensibilizzare gli studenti e le studentesse al valore del cibo a KM zero e all'enogastronomia locale.
I ragazzi degli Istituti Alberghieri Nino Bergese e Marco Polo hanno effettuato trentasei laboratori didattici a favore delle classi dell'Istituto Comprensivo Sampierdarena durante i quali hanno trasmesso ai bambini i segreti delle ricette liguri.
Sono stati inoltre proposti dieci incontri con l'agronomo Walter Orsi sui temi inerenti i prodotti biologici, KM zero e DOP e rivolti principalmente a insegnanti, genitori, commissioni mensa e operatori della ristorazione scolastica.
Sono stati realizzati lavori di ristrutturazione nei locali mensa della Scuola Primaria Cantore (insonorizzazione, messa a norma di illuminazione e pareti e, infine, installazione di una nuova lavastoviglie). Infine, saranno acquistati dei totem da collocare all’interno delle scuole dove saranno pubblicate le comunicazioni relative al servizio mensa e informazioni inerenti la corretta alimentazione.

data:
10/06/2015