Progetti in favore di persone con disabilità o affette da demenze: i bandi per ottenere finanziamenti

Finanziamenti per progetti in favore di persone con disabilità o affette da demenze

I bandi – quattro in tutto, due dei quali già aperti – sono rivolti a soggetti individuati dal Testo Unico sulle norme del Terzo Settore, Enti ed Associazioni, operanti nella realtà sociale genovese, iscritti da almeno 18 mesi nel registro/albo nazionale o regionale di riferimento.
Si tratta di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, imprese sociali diverse dalle cooperative sociali, società di mutuo soccorso e, se caratterizzate da prevalenti finalità sociali, fondazioni, istituti di patronato, enti e organismi facenti capo alle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.

Le risorse messe a diposizione dal Comune di Genova ammontano a circa 395 mila euro. I contributi si inseriscono all’interno di una serie di iniziative per l’integrazione sociale di persone con disabilità, che verranno estese alle attività di socializzazione per le persone con Alzheimer e per i loro familiari.

I contributi saranno destinati ai soggetti che abbiano realizzato nel corso dell’anno 2016 progetti di:

1) servizio di trasporto collettivo con pulmino, destinato a persone disabili che frequentano le strutture di riabilitazione semiresidenziale (ex art. 26 L. 833/78) e le strutture semiresidenziali socio-riabilitative.
- Contributo massimo di 160 mila euro.
- Scadenza per la presentazione della domanda: 9 gennaio 2017;

2) sostegno dell’autonomia di persone con disabilità fisica attraverso forme di accoglienza residenziale da realizzarsi in comunità alloggio.
- Contributo massimo di 110 mila euro.
- Scadenza per la presentazione della domanda: 9 gennaio 2017;

3) attività socio-ricreative per persone adulte con disabilità, realizzate in locali adeguati.
- Contributo massimo di 75.500 euro.
- Il bando sarà pubblicato a gennaio 2017;

4) attività socio-ricreative per persone adulte con disabilità, a carattere episodico o temporaneo e attività di socializzazione connesse ai Cafè Alzheimer.
- Contributo massimo di 50 mila euro.
- Il bando sarà pubblicato a gennaio 2017

I bandi completi e le scadenze per la presentazione della domanda di contributo sono consultabili sul portale del Comune di Genova: http://www.comune.genova.it/content/bandi-e-gare-sociali
Ultimo aggiornamento: 29/12/2016