primavera rodari

Home

Javascript is required to view this map.

Home

primavera rodari
Sezione primavera
Comunale (0-3)
Municipio 3 bassa valbisagno
12
Ambito 8
San Fruttuoso
Genova, via san fruttuoso, 74
010 503892

Servizi

1
10
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Si
cucina interna

Didattica

la scuola infanzia “Gianni Rodari” è ubicata nel quartiere di  S. Fruttuoso, si trova all’interno di Villa Imperiale nei locali sovrastanti la biblioteca comunale  “Lercari”  – Via S. Fruttuoso, 42.
Si può raggiungere dagli ingressi della villa: dal basso dal cancello principale di via S. Fruttuoso e dall’alto dai cancelli di via Donaver e via Imperiale  ( non esiste parcheggio riservato).
Sezioni: tre sezioni di scuola infanzia con 23 bambini ciascuna (capienza totale infanzia 75) di età eterogenea e una sezione primavera con 10 bambini di età compresa fra 24/36 mesi.
Spazi esterni: un grande giardino circondato da aiuole con piante verdi, piccoli alberi da frutta, fiori, ortaggi ed erbe aromatiche. La parte più ampia del giardino è attrezzata con giochi: un grande scivolo, una casetta, un bruco, alcuni tavolini dove i bambini possono giocare liberamente in gruppo o da soli. Inoltre vengono messi  a loro disposizione: tricicli, costruzioni, cestini con pupazzetti di plastica, gessetti, libri, fogli e pennarelli.
Spazi interni: oltre alle aule che ospitano le quattro sezioni ci sono un salone, un saloncino, la sala camino 2 refettori e la cucina.
Cucina: esternalizzata, due refettori. I pasti vengono preparati in sede con alimenti forniti dalla ditta  Ladisa
progetto educativo 2018-19
 la nostra è una scuola tematica ad indirizzo montessoriano a partire dal 2012. All’interno della nostra scuola troviamo vari e numerosi spazi, al fine di stimolare la curiosità del bambino, le sue esigenze di esplorazione e conoscenza del mondo che lo circonda. All’interno dei vari spazi è collocato il materiale montessoriano, fruibile da tutti i bambini delle varie sezioni. Il bambino sceglie in completa autonomia e libertà il materiale messo a sua disposizione in base alle sue esigenze personali ed individuali legate al suo processo di sviluppo in continua evoluzione.
In particolare, nella sezione Primavera quest’anno verrà posta particolare attenzione ai percorsi di autoregolazione nei bambini, intesi come esperienze che aiutano il soggetto a sviluppare la propria autonomia e le capacità di controllo dei propri comportamenti ed emozioni. Rispetto alla scuola dell’infanzia, grazie appunto ad un ambiente pensato ed organizzato e all’uso di particolari materiali, il principio guida è dato dal fatto che ogni attività è caratterizzata dal “fare con le mani”. La nostra idea di bambino infatti prevede che la persona è vista nella sua globalità, dove il corpo (la mano in particolare) è strettamente connesso alla mente.
Le attività prevedono un’organizzazione dei bambini divisi in grande gruppo (classe, età eterogenea) e piccolo gruppo (età omogenea). La suddivisione degli spazi è stata realizzata seguendo le linee guida del metodo Montessori :
- allestimento di angoli (angolo sensoriale, angolo della psicoaritmetica, angolo della psicogammatica) con il materiale di sviluppo montessori presente nella nostra scuola: torre rosa, scala marrone, incastri solidi,   aste della lunghezza, aste numeriche, fuselli, spolette dei colori, telai delle allacciature, incastri di ferro, lettere smerigliate, alfabetario mobile ecc.
- angoli di vita pratica: travasi con materiali naturali di vario tipo (farina, riso, pasta, polenta, acqua).
- Particolare rilevanza è stata data ad un momento importante della giornata quale l’apparecchiatura.
I progetti particolari presenti nella nostra scuola sono due, entrambi legati alla lettura. Il primo è relativo alla nostra biblioteca interna e già da diversi anni è attivo il prestito dei libri. Il secondo progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Lercari ed è un progetto di lettura a cui partecipano i bambini della sezione primavera e i bambini delle tre sezioni dell’infanzia. Una volta al mese ci rechiamo alla Lercari per leggere particolari libri, con la collaborazione della Sig.ra Laura Paruscio.


Montessori


Ultimo aggiornamento: 02/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8