primavera monticelli

Home

Javascript is required to view this map.

Home

primavera monticelli
Sezione primavera
Comunale (0-3)
Municipio 1 centro est
11
Ambito 4
Oregina - Lagaccio
via adamo centurione, 8
010 267822

Servizi

1
20
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Si
pasti veicolati

Didattica


La Scuola dell’infanzia Monticelli si trova in Via Adamo Centurione 8, nel cuore del quartiere “Lagaccio”. La zona è servita da mezzi pubblici: bus numero 54, fermata della Metropolitana facilmente raggiungibile a piedi (Porta Principe). La scuola è in prossimità del “Palazzo del Principe” e dell’Area del Porto Antico. Ciò permette alle insegnanti di organizzare uscite e laboratori cogliendo le molte opportunità offerte dalla Città. La scuola è composta da tre sezioni e da una sezione ‘PRIMAVERA’ che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi.
Gli spazi interni sono grandi e rinnovati di recente: in uno è presente un gioco polifunzionale finalizzato ad attività ludico/sportive; c’è uno spazio Biblioteca, un piccolo laboratorio per le attività di grafica e pittura. In ogni sezione è allestito un piccolo spazio per il “gioco simbolico”, oltre ad angoli “morbidi”.
Spazi esterni: sono presenti due terrazzi attrezzati con giochi da esterno (scivoli, tunnel psicomotori e casetta per il gioco del “far finta”), uno dei quali è provvisto di pavimentazione antitrauma ed è utilizzato in particolar modo dai bambini della sezione Primavera.
Progetto educativo anno scolastico 2018-19
Le finalità educative, condivise da scuola dell’infanzia e sezione Primavera, sono le seguenti:
- sviluppare pienamente la propria corporeità
- riconoscere il proprio potenziale comunicativo ed espressivo
- acquisire una buona autonomia nella gestione della giornata educativa, capacità di interazione, senso di appartenenza al gruppo dei pari
- raggiungere competenze linguistiche e matematiche
- sviluppare gli aspetti interculturali, di confronto, di rispetto, di scambio tra culture diverse e rafforzare il senso di appartenenza.
Viene prestata particolare attenzione al rapporto e coinvolgimento delle famiglie.
Il nostro lavoro comincia, come sempre, con l’accoglienza e l’inserimento dei bambini; si organizzano riunioni di gruppo e colloqui individuali con le famiglie, al fine di conoscere i bambini attraverso la presentazione dei genitori, veri ‘esperti’ delle loro abilità, competenze, paure e abitudini.
La scuola lavora da anni sulle tematiche della città creativa (arte) e della città della convivenza (intercultura) e dell’autoregolazione.
Il progetto educativo di quest’anno intorno a cui sviluppare le finalità legate alle tematiche della scuola, prosegue il tema dell’elemento acqua, avviato lo scorso anno scolastico, per favorire nel bambino curiosità, esperienze sensoriali e riflessioni utili a sviluppare in lui la percezione di sé e del mondo circostante. Questa tematica verrà ampliata per il gruppo dei bambini di 5 anni in relazione alla conoscenza di “Genova” che, oltre ad essere una città ricca d’arte e un luogo di incontro tra culture, è principalmente una città di mare e, in quanto tale, offre la possibilità di sviluppare il tema dell’acqua anche attraverso uscite didattiche e visite mirate: Acquario, Museo del Mare, Città dei bambini, eventualmente giro con nave bus, tratta Porto Antico-Pegli.
Le attività programmate
Come ogni anno, verranno proposti laboratori con bambini e genitori.
Sono previsti, laboratori di continuità tra la sezione Primavera e la scuola dell’infanzia e laboratori tematici rivolti alle famiglie al fine di favorire la continuità educativa orizzontale.
Le varie attività ed uscite saranno organizzate per gruppi divisi per fasce di età e verranno documentate.

Arte e musica


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8