primavera garbarino

Home

Javascript is required to view this map.

Home

primavera garbarino
Sezione primavera
Comunale (0-3)
Municipio 2 centro ovest
9
Ambito 4
San Teodoro
via asilio davide e delfina garbarino, 17
010 261677

Servizi

1
20
settembre - giugno
10 posti 8.00-14.00 e 10 posti 8.00-16.30
Ingresso anticipato
Si
cucina interna

Didattica


La scuola dell’infanzia Garbarino è ubicata nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di San Teodoro, in Via D.D. Garbarino, 17 e si raggiunge comodamente con la linea bus AMT n° 340 (capolinea in P.zza Di Negro, altezza del mercato coperto) o con la linea n° 32 (da Via Bologna). La possibilità di parcheggio è ampia e, in caso di necessità di accompagnamento disabili, è consentito l’accesso con l'auto nel piazzale antistante la scuola.
Gli spazi scolastici sono distribuiti su tre piani.
Al piano terra sono ubicate le tre classi: due sezioni di scuola dell’infanzia, che accolgono fino a 25 bambini dai tre ai sei anni d’età, ed una sezione “Primavera” riservata a 20 bimbi di 24-36 mesi (10 con orario part-time fino alle ore 14.00 e 10 con orario full-time fino alle ore 16.30). Al piano terra si trovano anche altri spazi: il salone, che viene utilizzato per le attività di gruppo, l’attività motoria, le recite, ecc.; una piccola segreteria, un angolo informatico destinato alle attività dei bambini (con alcune postazioni PC); un laboratorio adibito ad attività di pittura, grafico-pittoriche, di piccolo gruppo e biblioteca. È presente, inoltre, un refettorio.
Al piano ammezzato sono collocati lo spogliatoio del personale e la “stanza delle nanne”, destinata al riposo pomeridiano dei bimbi frequentanti la sezione primavera.
All'ultimo piano si trova una grande stanza utilizzata per attività didattiche di piccolo gruppo.
Al piano terra ed al secondo piano sono presenti due ampi terrazzi per i giochi all’aperto dei bambini.

Progetto educativo 2018/2019
EMOZIONI IN GIOCO
Presupposti pedagogici: i valori che vorremmo emergessero “dal nostro fare scuola» sono:
- Accogliere i bisogni primari dei bambini, prestando particolare attenzione alle strategie comunicative
- Rafforzare le autonomie di base, la qualità di relazione con l'insegnante che custodisce e tiene vivo nel bambino un rapporto di fiducia e di positività verso la realtà
- Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, farlo sentire sicuro in un ambiente allargato, essere riconosciuto come persona unica e irripetibile.
SIAMO SCUOLA PROGETTUALE per le aree: “ARTE e MUSICA” e “MONTESSORI”.
PROGETTI
AUTONOMIA
Avendo aderito al progetto "fruttometro" al mattino consumiamo uno spuntino a base di frutta. A turno i bambini portano tovagliolo e frutta ai compagni.
A pranzo «progetto Montessori": i bambini a turno servono le varie portate ai propri compagni. I bambini di 4 e 5 anni versano da soli l'acqua al loro tavolo. I contenitori contenenti la seconda portata ed il contorno sono a disposizione dei bambini, che da soli si servono il bis. Alla fine del pasto ognuno (2-3-4-5 anni) ripone negli appositi contenitori posate e bicchieri.
La tematica dell’autonomia al momento del pasto viene allargata con cenni di educazione alimentare, strumento essenziale di prevenzione e/o cura; il cibo come elemento salutare, cibo che eticamente non deve essere sprecato, il tutto introdotto attraverso il gioco e l’esperienza.
La domanda: “Da dove viene il cibo?” Porterà ad uscite in fattorie didattiche, a interrogarsi sull’importanza del cibo e della sua origine naturale. Già Maria Montessori aveva presagito il progressivo e pericoloso allontanamento dei bambini dalla natura, presagio ora diventato realtà.
RISPETTO DEI TEMPI
Usando il materiale montessoriano i bambini in piccolo gruppo, imparano a rispettare il proprio turno per giocare.
CONTINUITÀ
• TRA SCUOLA DELL’INFANZIA e SEZIONE PRIMAVERA: Accoglienza-uscita, Giochi, Feste, Pranzo.
• TRA SCUOLA DELL’INFANZIA e PRIMARIA: laboratori/incontri presso le scuole primarie interessate
• TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E NIDO: Incontri di gioco a scuola e al nido, Incontri con i genitori, Laboratori.
Arte e musica


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8