Prima Peer Review a Genova
La peer review organizzata dal Comune di Genova il 29 e 30 marzo 2017 ha visto la partecipazione di esperti provenienti da Ungheria, Germania e Spagna insieme a membri del gruppo degli stakeholder locali, in rappresentanza di: software house,  fornitori di servizi di pagamento, società tecniche di sviluppo regionale di energia e infrastrutture, associazioni di categoria, oltre alle strutture interessate del Comune di Genova.
Dopo una introduzione che ha riguardato l’economia locale e una presentazione dei risultati del questionario di base, gli esperti locali e gli stakeholder hanno discusso il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia e nella regione Liguria.
Il tema centrale della peer review è stato  il Sistema dei pagamenti Pago L@PA. L’obiettivo del Comune di Genova era raccogliere valutazioni su una gamma di questioni relative a una più efficiente implementazione del sistema dei pagamenti: la disseminazione di conoscenza; la promozione e rafforzamento delle competenze digitali fra cittadini, PMI e settore pubblico; il coinvolgimento dei fornitori di servizi di pagamento.
Fra le domande poste:
• Come diffondere la conoscenza del Sistema; quali canali/metodi usare per disseminare conoscenza efficacemente fra PMI e cittadini?
• E’ necessario riorganizzare la struttura amministrativa al fine di diffondere consapevolezza e conoscenza (soluzioni amministrative, strumenti hardware e/o software)?
• Quali strategie digitali devono essere adottate al fine di un adeguato funzionamento del Sistema Pago L@PA fra attori economici e cittadini (e.g. pagatori con competenze digitali basse: ad esempio artigiani maturi, cittadini anziani)?
• Quali strategie digitali devono essere adottate al fine di un adeguato funzionamento del Sistema Pago L@PA fra i soggetti pubblici coinvolti (ad esempio dipendenti pubblici)?
• Come stimolare e incoraggiare una comunicazione efficace fra PA, PMI e cittadini?
• Quali strategie digitali devono essere adottate al fine di coinvolgere I fornitori locali di servizi di pagamento?

Ultimo aggiornamento: 11/05/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8