Presentazione di PURE COSMOS alla Camera di Commercio di Genova
Nell’ambito di un workshop dedicato al sistema imprenditoriale ligure sul mercato globale, il 14 settembre 2016 presso la Sala del consiglio della Camera di Commercio di Genova è stato presentato il progetto PURE COSMOS (Public authorities Role Enhancing Competitiveness of SMEs).

In particolare, l’illustrazione di obiettivi e finalità del progetto ha inteso mettere in rilievo l’importanza del ruolo proattivo degli stakeholder, le Piccole e Medie Imprese.

In PURE COSMOS le PMI sono infatti più che degli interlocutori, sono i soggetti attivamente coinvolti nell’iniziativa, gli alleati della Pubblica Amministrazione.

Approvato nell’ambito del Programma Interreg Europe, il progetto ricade in una delle quattro categorie tematiche in cui si articola il programma: la competitività delle PMI, appunto.

Esso è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ed è partecipato da 8 Enti provenienti da 7 differenti paesi UE. E’ l’unico con leadership ligure, essendo stato avanzato e fortemente voluto dal Comune di Genova.

PURE COSMOS rappresenta due delle grandi sfide che l'Unione europea sta affrontando:
- la necessità di stimolare e sostenere le PMI;
- la necessità di ridurre il peso burocratico della pubblica amministrazione.

Il progetto PURE COSMOS mira a migliorare l'efficacia del sostegno pubblico alle PMI del 15%, riducendo i costi alle imprese del 10% e migliorando la qualità dei servizi del 20%. Il progetto svilupperà un approccio integrato per fornire questi miglioramenti e soprattutto sarà rivolto agli imprenditori di età compresa tra 25-40.

Le politiche regionali verranno migliorate attraverso nuovi progetti innovativi e il perfezionamento della governante, in modo che i diversi attori possano trovare e concordare soluzioni comuni.
Le azioni principali saranno:
* Analizzare i piani dei partner attraverso un programma di “peer review”;
* Identificare le buone pratiche che miglioreranno questi piani, analizzandoli attraverso visite di studio, importandoli attraverso laboratori speciali e piani d'azione regionali.

L’incontro del 14 settembre è stato quindi una fondamentale tappa costitutiva del gruppo regionale degli stakeholder, un importante momento di sensibilizzazione presso la nostra realtà territoriale.
Al benvenuto da parte del Segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, è seguita l’introduzione dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Emanuele Piazza.
La parola è quindi passata alla responsabile finanziaria del progetto, Enrica Spotti, del Comune di Genova, la quale ha presentato PURE COSMOS, inquadrandolo nel contesto di Interreg Europe e illustrandone finalità, metodo e tempistiche.
Il workshop si è poi articolato nella somministrazione del questionario di base; la ricerca di un campione rappresentativo di imprese disponibile a partecipare ad un focus di discussione sulle principali sfide che le stesse si trovano ad affrontare; una prima raccolta di segnalazioni relative a buone pratiche.
L’iniziativa che, come accennato, ha rappresentato nel contempo una prima fase di incontro degli stakeholder, ha suscitato vivo interesse e partecipazione, a titolo professionale e personale, presso gli esponenti del tessuto imprenditoriale genovese.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2016