Presentazione
I mutamenti  della situazione geopolitica mondiale degli ultimi anni del ‘900 hanno favorito il generale incremento della ricerca, da parte di vari attori pubblici e privati, di nuovi contatti in omologhi settori.

Il gemellaggio fra città è un'idea nata all'indomani dell'ultima guerra mondiale, quando i popoli del continente europeo sentirono la necessità di avvicinarsi reciprocamente e di cooperare tra vicini per ricostruire la pace. All'inizio questi primi contatti consistevano essenzialmente in scambi di esperienze nell'ambito della vita locale.

Oggi, cinquant'anni dopo, le azioni di gemellaggio  sono state incrementate e hanno assunto le dimensioni di un vero e proprio movimento che collega i Comuni a una rete di cittadini fitta e organizzata.

Questo interesse lo si può in maggior misura riscontrare nell’area europea, dove, l'Unione Europea favorisce l'avvio di relazioni per consolidare il sentimento di identità europea necessario al suo stesso successo.

Anche il gemellaggio è un utile strumento di sensibilizzazione politica, mobilitazione europeista e cooperazione tra enti locali di Paesi diversi.

In sintonia con questo recente fenomeno, l'Amministrazione ha avvertito la necessità di essere al contempo impulso e riscontro di nuovi rapporti internazionali con altre città.

Genova ha così stabilito negli anni partenariati forti con numerose città in Europa e nel mondo, esportando la propria tradizione di democrazia e di integrazione.

Un partenariato è una relazione tra due città (o, in particolari casi, tre o quattro città) finalizzato a creare legami duraturi tra le rispettive cittadinanze.

Questo avveniene mediante visite, scambi di esperienze, best practices e know-how, per raggiungere, nella maggioranza dei casi, una cooperazione mirata in vari ambiti: cultura e dialogo interculturale, ambiente, rigenerazione urbana, politiche sociali, turismo e altri.

Il partenariato viene formalizzato con a firma di un documento ufficiale che può assumere forme differenti: patto di amicizia, protocollo d’intesa, accordo di cooperazione o gemellaggio.

Le relazioni internazionali contribuiscono a rafforzare gli scambi d’esperienze e di buone pratiche valorizzando risorse e  eccellenze del territorio.

In questo modo, Genova rafforza la sua dimensione internazionale  esportando la propria peculiare identità e ospitando e organizzando grandi eventi internazionali. Particolare importanza hanno i rapporti bilatera e i legami con le città sul mar Mediterraneo geograficamente e storicamente vicine.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8