Presentato il programma 2016 per musei e biblioteche

Presentato mercoledì 20 gennaio a Palazzo Rosso il programma 2016 per mostre, musei e biblioteche. Ricchissima l'offerta di mostre in tutti i musei di Genova: Alessandro Magnasco a Palazzo Bianco, Genova medievale a Sant'Agostino, rassegne del polo museale di Nervi, nuove proposte in tema di ricerca fotografica a Palazzo Rosso, esposizione di aracnidi vivi al Museo Doria, incontro con la cultura giapponese al "Chiossone". Tre le edizioni per i Rolli Days, a dieci anni dal riconoscimento dell'Unesco. E, a primavera, l'apertura del collegamento coperto tra palazzo Bianco e palazzo Tursi. L’assessore Carla Sibilla “La cultura come elemento di supporto per la crescita della città”

“Un programma estremamente ricco e importante per il sistema museale e per le biblioteche  della città. Un programma che ci consente di proseguire nel lavoro incisivo di valorizzazione a livello nazionale e internazionale del patrimonio culturale di Genova. Dopo il 2012, anno in cui i dati di frequentazione erano negativi, oggi parliamo di un  triennio che ha visto una crescita continua e un consolidamento continuo per tutto il sistema città”  ha detto l’assessore alla cultura Carla Sibilla alla presentazione del programma 2016 per musei e biblioteche genovesi. L'assessore ha sottolineato l’importanza del riconoscimento dell’Unesco e della formula dei Rolli days (100 mila presenze in quattro giorni a magxgio 2015 e oltre 50 mila a settembre 2015) “che così tanti benefici hanno dato alla conoscenza della nostra città da parte dei turisti e degli stessi cittadini, e che quest’anno avranno tre edizioni”.

Quest’anno Genova celebra la ricorrenza del decennale del riconoscimento dell’Unesco con tre edizioni dell’ormai tradizionale appuntamento: il 2 e 3 aprile, il 28 e 29 maggio, con l’apertura dei del camminamento che collega Palazzo Bianco a Palazzo Tursi e dei giardini ristrutturati. Il nuovo collegamento consentirà di presentare al pubblico i materiali, resti della Chiesa medioevale di San Francesco di Castelletto, ritrovati durante gli scavi dei resti. In occasione del terzo week end dei Rolli Days, il 15 e 16 ottobre, saranno aperte per la prima volta al pubblico cinque sale al terzo piano di Palazzo Rosso con gli arredi ottocenteschi degli ultimi discendenti della famiglia Brignole-Sale.

È Piero Boccardo, direttore dei musei di Strada Nuova, a introdurre la mostra Alessandro Magnasco - gli anni della maturità che sarà a Palazzo Bianco dal 25 febbraio al 5 giugno 2016. L’esposizione, che ha inaugurato alla Gallerie Canesso di Parigi a novembre scorso, si sposta a Genova arricchita da ulteriori opere provenienti dal Mueseo Louvre e dal Museo nazionale di Palazzo Reale di Pisa. “I due Musei non avevano ritenuto di prestarle ad una istituzione privata, sia pure celebre come la galleria di rue Lafitte, e che invece presteranno per la mostra di Genova – ha spiegato Boccardo - si tratta di due opere che Magnasco aveva pensato en pendant con altre due della mostra, ma che le vicende del collezionismo avevano tenute separate”.
20 gennaio 2016
Ultimo aggiornamento: 21/01/2016