Presentato il piano triennale dei lavori pubblici, gli investimenti del Comune per il 2014

Previsti interventi per 100 milioni di euro. Presentato dall'assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello il piano deliberato oggi dalla Giunta. Lo schema di Piano triennale dei lavori pubblici accompagnerà il bilancio di previsione e dovrà essere discusso e approvato dal Consiglio comunale. I Municipi hanno 60 giorni per presentare osservazioni.

Testo Alternativo
In attesa che possa essere definito il bilancio di previsione per l’anno in corso, in una situazione di grande incertezza sulle risorse a disposizione dei comuni, di tagli alla finanza locale e di leggi nazionali in continuo cambiamento, la Giunta comunale ha tuttavia delineato le scelte fondamentali per il piano di investimenti del 2014 e del triennio.

i Ventotto milioni di euro saranno destinati alla messa in sicurezza di torrenti e “rivi”: rio Nan, rio Gaxi, rio Finocchiara, torrente Chiaravagna, rio Fegino, torrente Sturla, rio Bisagnetto, rio Maggiore, torrente Secca.

Per il trasporto pubblico, in particolare per il deposito della metropolitana in via Buozzi e per il raddoppiamento del binario a Brin (il cosiddetto “tronchino”), nel 2014 il Comune investirà 5 milioni di euro (di cui 3,5 milioni in fondi propri).

Si prevede un indebitamento per circa 30 milioni di euro, pari alla metà di quello dello scorso anno, che ammontava a circa 60 milioni (compresi i 15 milioni di mutuo per lo scolmatore del torrente Fereggiano). Tale somma sarà destinata a interventi puntuali, con una novità per i nove municipi che potranno disporre complessivamente di 3 milioni di euro in conto capitale e di un milione e ottocentomila euro (200.00 euro ciascuno, in fondi propri del Comune) da utilizzare per l'esecuzione di interventi di manutenzione a strade, scuole, verde pubblico.

Alle manutenzioni diffuse (cimiteri, edifici pubblici, impianti sportivi) sono destinati 6 milioni di euro (di cui 4 milioni di fondi propri), con un aumento di 1,5 milioni rispetto allo stanziamento del 2013. Rientrano in questa categoria interventi di bonifica.

Nel 2014 prosegue la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in particolare su vie di esodo, impianti elettrici e idraulici, con un investimento pari a 4 milioni di euro, interventi che si concluderanno con uno stanziamento ulteriore di 2 milioni di euro nel 2015.

Per interventi di risanamento negli alloggi di edilizia abitativa pubblica, saranno investiti 6 milioni e 800 mila euro. Si tratta di lavori volti a rendere nuovamente disponibili appartamenti oggi non in condizioni di abitabilità. Sostanzioso, per questi interventi, l’aumento dell’investimento di fondi propri del Comune, che passa dagli 800 mila euro del 2013 ai 2 milioni di euro previsti quest’anno.

Per assicurare continuità agli interventi di Aster, l’azienda comunale che si occupa di manutenzioni, il Comune impegnerà 12 milioni e 200 mila euro destinati al contratto di servizio.
Dei 100.373.431 euro del piano, 37.601.884 provengono dal fondo pluriennale vincolato, 21.836.070 da fondi vincolati, 4.400.000 da entrate proprie, 3.460.262 da capitale privato, 3.396.746 da cessioni di immobili e 3.078.460 da altri fondi.

Il processo di formulazione del piano si concluderà con l'approvazione del bilancio di previsione. Una volta formato il documento di programmazione dei lavori pubblici, anche sulla base della valutazione delle osservazioni raccolte dai Municipi, il Consiglio provvederà alla relativa approvazione unitamente al bilancio preventivo, di cui il programma triennale e l’elenco annuale costituiscono parte integrante.
6 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento: 07/02/2014