Presentato il corso di formazione sull'accessibilità "Progettare per tutti (!?)"
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

“Progettare per tutti (!?)” è il corso gratuito di formazione professionale che il Comune di Genova ha organizzato insieme alla Consulta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità del Comune e della Città Metropolitana di Genova per approfondire l’argomento delle progettazioni e dell’accessibilità nell’ambito della vita cittadina garantendo piena inclusione alle persone disabili ma non solo. Questo evento, particolarmente sentito dall’amministrazione comunale, sarà anche l’occasione per confrontare vari punti di vista, interpretare sempre più correttamente la normativa e verificare situazioni pratiche anche attraverso prove di mobilità.

Saranno sei le lezioni in programma, tutte della durata di quattro ore ciascuna. Verranno ospitate nella Sala Chierici della biblioteca Berio di via del Seminario 16 sotto l’egida del disability manager Cristina Bellingeri a cui è stato affidato il ruolo di garante nell’ambito del coordinamento e della promozione di iniziative innovative in tema di disabilità.

L’appuntamento inaugurale di lunedì 14 maggio si è aperto con i saluti istituzionali e prove pratiche di disabilità motoria, visiva e uditiva alle quali hanno preso parte anche il vicesindaco e assessore alla Mobilità e trasporto pubblico locale Stefano Balleari, l’assessore alle politiche educative e dell’istruzione, alle politiche socio-sanitarie e alla casa Francesca Fassio, l’assessore al marketing territoriale, cultura e politiche per i giovani Elisa Serafini e l’assessore al Personale e pari opportunità Arianna Viscogliosi e l’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Paolo Fanghella.

«Tutte le persone hanno diritto di partecipare alla vita sociale – dichiara Cristina Bellingeri, disability manager del Comune di Genova -. Quindi bisogna progettare in modo che persone con esigenze e abilità differenti possano usufruire di ambienti, servizi e prodotti in piena autonomia, sicurezza e comfort e in modo da favorite l'inclusione sociale di tutti. Questo approccio olistico ed innovativo costituisce una sfida creativa ed etica per soddisfare le necessità di tutti gli utenti a prescindere dalle loro abilità fisiche, sensoriali e cognitive. Si deve quindi progettare secondo la strategia del Design for All, cioè bisogna Progettare per tutti».

Questo è il programma completo dell’iniziativa:

1° lezione – WORKSHOP
Lunedi 14 maggio, ore 14–18, Sala Chierici della Biblioteca Berio
ore 14.00: Saluti istituzionali e prova pratica di disabilità motoria, visiva e uditiva.
Stefano Balleari, vicesindaco e assessore mobilità, trasporto pubblico locale
Francesca Fassio, assessore politiche educative e istruzione politiche socio-sanitarie
Elisa Serafini, assessore marketing territoriale, cultura e politiche per i giovani
Arianna Viscogliosi, assessore personale e pari opportunità

Gli ausili per la prova pratica di mobilità verranno messi a disposizione da Ottobock–Soluzioni Ortopediche.

ore 14.20: Niccolò Casiddu - DAD Dipartimento Architettura e Design Università di Genova
ore 15.00: Pete Kercher - Associazione Design for All Europa
ore 15.40: Stefano Capolongo - Cluster "Design of Health Facilities" Politecnico di Milano
ore 16.20: Isabella Steffan - Ergonomo, libero professionista
ore 17.00: Dino Angelaccio - LAU Laborotorio Accessibilità Universale Università di Siena
ore 17.40: Dibattito

2° lezione – PRESENTAZIONE DIVERSE ABILITÀ
Lunedi 21 maggio, ore 14–18, Sala Chierici della Biblioteca Berio
• accessibilità legata agli aspetti motori: ausili e innovazione
• accessibilità legata ad aspetti visivi
• linguaggio podotattile: esempi ed applicazioni
• accessibilità legate al daltonismo
Relatori: Cristina Bellingeri, Fabio Pienovi, Andrea Malaspina, Giuseppe Pugliese, Luciano Romanelli e Stefano De Pietro.

3° lezione – PRIMA PROVA PRATICA
Lunedi 28 maggio, ore 14–18, Sala Chierici della Biblioteca Berio
• prova di ridotta abilità motoria
• prova di ridotta abilità uditiva
• prova di ridotta abilità visiva
• prova e accessibilità legate ad aspetti uditivi
Coordinatori: Cristina Bellingeri, Fabio Pienovi, Andrea Malaspina, Giuseppe Pugliese, Luciano Romanelli, Liliana Cardone e Stefano De Pietro.

4° lezione – TURISMO ACCESSIBILE-PEBA-SERVIZI IGIENICI
Lunedi 4 giugno, ore 14–18, Sala Chierici della Biblioteca Berio
• turismo accessibile
• PEBA
• bagno accessibile
Relatori: Marco Pizzio, Carlo Zanin, Claudio Puppo e Andrea Malaspina.

5° lezione – PROGETTAZIONE MULTIDISCIPLINARE– GLI EDIFICI
Lunedi 11 giugno, ore 14–18, Sala Chierici della Biblioteca Berio
• progettare con persone disabili-l'esperienza MIND Made in Design
• aspetti legali e inquadramento normativo
• edifici residenziali e non residenziali
• strumenti per vivere il condominio della disabilità diffusa
• impianti sollevamento in edifici residenziali
Relatori: Giulia Mezzalama, Andrea Malaspina, Francesca Ramorino, Leopoldo Annunziata e Simone Blancetti.

6° lezione – PROVA PROGETTAZIONE E CONSEGNA ATTESTATI
Lunedi 18 giugno, ore 14–18, Sala Chierici della Biblioteca Berio
• best pratice legate all'accessibilità.
   Relatore: José Angel Martínez Usero.
• prova pratica di progettazione architettonica, discussione e suggerimenti.
   Coordinatori: Cristina Bellingeri, Fabio Pienovi, Claudio Puppo, Andrea Malaspina e Liliana Cardone.
• consegna attestati

Segreteria scientifica e organizzativa:
Arch. Cristina Bellingeri
Disability Manager Municipality of Genoa, Via di Francia, 3 - 16149 Genova
tel.: 010.5577452 – cell.: +39 339.7749286 – email: cristina.bellingeri@comune.genova.it
data:
14/05/2018