Premio Paganini: sono 33 gli ammessi alle fasi preliminari

Le preselezioni si sono svolte negli Stati Uniti, in Austria, in Cina, in Russia e nella nostra città. Venerdì 27 ottobre, a Palazzo Tursi, l'annuncio degli ammessi alle 'preliminari' del Premio Paganini 2017, duecentotrentacinquesimo anniversario della nascita dell'illustre musicista

nella foto Yang In Mo, vincitore dell'edizione 2015 del premio Paganini
Sono 33 i concorrenti - 18 ragazzi e 15 ragazze -  ammessi alle fasi preliminari del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini".

L’annuncio dei nominativi dei selezionati è stato dato questa mattina in occasione della presentazione della mostra “Paganini, i suoi strumenti e la sua città”, allestita a Palazzo Tursi e curata dall'Associazione Amici di Paganini nell’ambito del Paganini Genova Festival.

Il Premio Paganini è il nucleo originario attorno il quale ruota oggi, nel duecentotrentacinquesimo anniversario della nascita dell’illustre musicista, la prima edizione del Paganini Genova Festival: una tre giorni di iniziative, per la maggior parte a ingresso gratuito, per celebrare la grandezza dell’arte, la vita e l’eredità di un grande artista d’Europa.

La selezione ha visto oltre 100 concorrenti iscritti al concorso, 90  dei quali  si sono presentati alle preselezioni  che, a partire da settembre, si sono svolte negli Stati Uniti, in Austria, in Cina, in Russia e nella nostra città.

Nel dettaglio:

- da New York sono stati ammessi alle preliminari di Genova 6 concorrenti;
- da Vienna 6 concorrenti;
- da Gouangzhou 2 concorrenti;
- da Mosca 2 concorrenti;
- da Genova, nelle selezioni del 24 e 25 ottobre, ammessi 9 concorrenti.

Altri 8 concorrenti sono risultati ammessi direttamente alla fase preliminare di Genova perché vincitori di primo secondo e terzo premio dell’ultima edizione di concorsi di violino aderenti alla Federazione mondiale dei concorsi internazionali di Musica di Ginevra della quale il Concorso Paganini è membro fondatore dal 1957.

Come sempre molte le nazioni rappresentate: tra i concorrenti un italiano, due ucraini, sei statunitensi, cinque russi, un romeno, un norvegese, tre provenienti dalla Corea del Sud, nove giapponesi, un tedesco, un francese e tre cinesi.
Sette concorrenti hanno meno di 18 anni: 3 di loro sono nati nel 1999, 2 nel 2000, uno nel 2001 e una nel 2002.
27 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 02/11/2017