Premio Paganini
La carica dei 101

Sono centouno i concorrenti ammessi al prestigioso Concorso internazionale dedicato al celebre violinista genovese. Tra i partecipanti tanti musicisti dell’estremo oriente, ma sono rappresentati quasi tutti i continenti. Le preselezioni partono da Genova l’8 e il 9 ottobre per proseguire a New York, Vienna e Tokyo. La fase finale è al Teatro Carlo Felice nel marzo 2015

Sono 101 i concorrenti ammessi alle preselezioni del 54° Concorso Internazionale di Violino
Premio Paganini che si terrà a Genova dal 28 febbraio all’8 marzo 2015 presso il  Teatro Carlo Felice di Genova.

Grande soddisfazione è stata manifestata da Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, e dai membri del Comitato del Premio: Conservatorio Niccolò Paganini, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gog-Giovine Orchestra Genovese e Teatro Carlo Felice.

Il Premio è una delle più importanti competizioni violinistiche mondiali ed ha laureato artisti straordinari come Salvatore Accardo, Gidon Kremer e Leonidas Kavakos.

I partecipanti di questa 54ª edizione provengono da ogni parte del mondo. Tanti i musicisti dell’estremo oriente: 22 giapponesi, 14 cinesi e 8 sudcoreani. Ci sono poi anche molti statunitensi (14), italiani (8) e russi (7), ma non mancano anche altre rappresentanze nazionali, da un violinista brasiliano ad uno kazakho. Ancora un dato statistico: il 60% dei 101 sono uomini e il 40% donne.

Guidato dalla direzione artistica del maestro Fabio Luisi, il Concorso internazionale intitolato al violinista Niccolò Paganini, ha cadenza triennale e presenta una nuova formula di preselezione. I 32 finalisti scaturiranno infatti da 4 appuntamenti eliminatori che si svolgeranno a Genova (8 e 9 ottobre), New York (12 e 13 ottobre), Vienna (16 e 17 ottobre) e Tokyo (18 novembre). I partecipanti al Concorso dovranno eseguire musiche di Nicolo Paganini e di W. A. Mozart.

Il Concorso è nato nel 1954 con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e al virtuosismo italiano e permettesse di scoprire nuovi giovani talenti.

La Giuria sarà composta da almeno sette membri di chiara fama internazionale scelti tra esponenti di Istituzioni musicali, critici musicali, musicisti, di diverse nazionalità, professionisti riconosciuti per la loro esperienza, competenza, integrità e imparzialità. La maggioranza di essi non sarà italiana.

Sponsor di questa 54ª edizione del Premio è la Fondazione Bracco. Si ringraziano per il sostegno Turkish Airlines e l’Agenzia consolare degli Stati Uniti a Genova.

Info: www.premiopaganini.it

23 settembre 2014