Premiati i ragazzi del Galeone bianco

Ieri pomeriggio gli atleti dell'equipaggio e tutto lo staff del Galeone genovese sono stati ricevuti e premiati dal sindaco Marco Doria per la vittoria conseguita domenica scorsa a Pisa nella sfida delle Repubbliche Marinare, un trofeo che mancava da 17 anni. Con loro anche i ragazzi e l'equipe del Gozzo bianco che, vincendo la loro gara, hanno deciso la corsia d'acqua contribuendo alla vittoria del vessillo di San Giorgio

Premiazione a Palazzo Tursi degli atleti del galeone bianco
Ieri, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi il Sindaco, Marco Doria, l'ammiraglio Giovanni Pettorino, il vice sindaco Stefano Bernini, l'assessore alla scuola Pino Boero, il segretario generale del Comune di Genova Luca UguccioniMimmo Barlocco e la direttrice del MU.MA. Maria Paola Profumo, hanno ricevuto l’equipaggio e il team del Galeone di Genova, che hanno conquistato il 62 esimo   Palio delle Antiche Repubbliche Marinare domenica scorsa a Pisa.

Insieme a loro anche i ragazzi e l'equipe del gozzo che, arrivando primi, hanno consentito la scelta della corsia d’acqua più favorevole per la corsa del Galeone bianco.

Il sindaco, dopo avere ricordato le tappe che hanno portato alla vittoria di domenica scorsa a Pisa, ha annunciato che il trofeo conquistato dall'equipaggio genovese (la riproduzione in scala di un antico galeone - visibile nella foto), resterà esposto insieme al Palio, nel Galata Museo del Mare "con l'augurio che rimanga almeno ancora il prossimo anno, quando sarà Genova a ospitare sotto la Lanterna la 63 esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare" ha concluso Doria.

In ricordo di questa vittoria, il sindaco ha consegnato agli atleti e al loro team una pergamena di ringraziamento di tutta la città per l'impegno e la dedizione profusi in questa storica e importante competizione.

Premiati i ragazzi dell'equipaggio Roberto Carrozzino, timoniere, Davide Mumolo, capo voga, Federico Garibaldi, Paolo Perino, Nicolò Bo, Enrico Perino, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi, Alex Solari, insieme alle riserve Davide Maggi, Alan Bergamo e Alfredo Tacci.

Il riconoscimento è poi andato agli allenatori del team Filippo Dato e Andrea Anfosso e ai direttori tecnici Marino Bonfà e Stefano Crovetto.

Il sindaco ha poi ricordato, insieme agli atleti e allo staff tecnico, il “nostromo” Giovanni Lastrico, scomparso venerdì scorso, che per decenni è stato il punto di riferimento dei ragazzi del Galeone genovese. "A lui va un ringrazimento particolare perchè, negli anni della ricostruzione e di rimessa a punto dell'armo, è stato non solo il protagonista ma ha rappresentato, con grande passione, l'anima di questo team". A ricevere la pergamena di ringraziamento il figlio Andrea.

Un premio particolare è andato ai ragazzi del Gozzo bianco della società remiera Gianni Figari di Santa Margherita Ligure, Lorenzo Caprile, timoniere, Gianbattista Figari, capo voga, Juri Janko, Giovanni Solari e Riccardo Altemani.

21 giugno 2017
Ultimo aggiornamento: 22/06/2017