Premiati gli agenti di Polizia Locale che si sono distinti nel 2016

Martedì 19 a Tursi la premiazione degli agenti che si sono distinti per attività di servizio svolte nel 2016, con gli encomi del Sindaco e gli apprezzamenti del comandante generale del Corpo. Bucci: "Voi rappresentate la città, esattamente come il Sindaco. Tenete alta la testa e aiutateci a far tornare grande Genova"

Sindaco Bucci
Chi trae in salvo tre anziane da un incendio sviluppatosi nella loro casa? Chi, con una tempestiva manovra di primo soccorso, fa recuperare i sensi a un motociclista subito dopo un incidente? Chi, con un accurato lavoro di indagine, riesce a identificare e assicurare alla giustizia un pirata della strada? Chi, durante un turno in astanteria all’Ospedale, riesce a individuare il prodotto che ha causato un avvelenamento facilitando il lavoro del Centro antiveleni? I punti interrogativi sono inutili perché la risposta la sappiamo: sono solo alcuni dei tanti casi in cui la prontezza e lo spirito di iniziativa di un agente di Polizia Locale ha facilitato – e in alcuni casi salvato – la vita di un cittadino.

E questo ruolo di "facilitatori della vita dei cittadini" è stato sottolineato dal Sindaco Marco Bucci che è intervenuto alla premiazione degli agenti che si sono particolarmente distinti per abnegazione e spirito di servizio nel corso del 2016, che si è svolta martedì 19 settembre nel salone di rappresentaza di Palazzo Tursi.

“Quando, a 10 anni, cominciavo a uscire per le prime volte da solo, mia madre mi diceva sempre: tu non ti preoccupare, qualunque cosa succeda rivolgiti a un Vigile e lui saprà aiutarti”. E' così, partendo da un suo ricordo di bambino, che il sindaco Marco Bucci ha messo subito al centro del suo intervento il servizio che gli agenti di Polizia municipale svolgono quotidianamente in aiuto dei cittadini.

“Questo è il 166° anno dalla fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Genova, cosa che forse non tutti i genovesi sanno - ha poi sottolineato il Sindaco rivolgendosi direttamente agli agenti -  voi siete un fiore all’occhiello di questa città e tutti i cittadini devono saperlo. So che negli scorsi anni avete lavorato con carenza di risorse e mezzi e, forse, anche di attenzione. Io ho piena fiducia nel lavoro che fate e che farete per l’immagine della città. Tenete alta la testa e aiutateci a fare ritornare Genova la più grande del Mediterraneo”.

Anche l’assessore Stefano Garassino si rivolge agli agenti in maniera diretta. Ringrazia tutta la Polizia Locale e ribadisce che “noi riconosciamo il grande valore della Polizia Locale e vogliamo riuscire a migliorare ancora dal punto di vista dell’aumento del personale, con un piano di nuove assunzioni, e delle dotazioni, per farvi lavorare in sicurezza, anche se sappiamo che avete continuato a dare il massimo nonostante le carenze e vogliamo che tutte le persone lo sappiano. Grazie per quello che fate e farete”.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro da parte dell’assessore Stefano Garassino e del Comandante Giacomo Tinella, presso la lapide che, nell’atrio di Tursi, ricorda gli agenti caduti in guerra e in servizio.  Accanto al plotone di rappresentanza in grande uniforme, erano presenti anche agenti in divisa ordinaria e, in tuta operativa, una rappresentanza degli agenti impiegati nei servizi di presidio e controllo del centro storico e delle delegazioni.

Hanno ricevuto l’encomio del Sindaco:  il Sovrintendente Capo Mauro AMBROSINI, il Sovrintendente  Roberto SCALZI, “esempio di abnegazione e spirito di servizio”; il Sovrintendente Capo Marco Vittorio MORETTI, “esempio di spirito di iniziativa ed elevato senso del dovere”.

Per il comportamento professionale, la prontezza e lo spirito di iniziativa, nonché il forte attaccamento all’attività del Corpo”, hanno ricevuto l’apprezzamento da parte del Comandante generale del Corpo: il Comm.rio Superiore Marco MONTICINI, il Sovrintendente Capo Anna Maria VIACOPO, il Sovrintendente Capo Paola MORE’, il Comm. rio Superiore Mauro BADI, il Sovrintendente Capo Antonella FUGAZZI, il Comm.rio Superiore Maurizio PEOLA, il Sovrintendente Capo Federico GIARETTI, i Commissari Roberto FORNI e Gianfranco VIGNOLO, l’Agente Scelto Davide NAPOLI, i Sovrintendenti Alessio BINA e Stefano BARBIERI, l’Agente Scelto Loredana CRIVELLINI, gli Agenti Nadia GALIANO, Ettore PARA, Eros ZANINI, Walter SCHENONE, Giampiero RICCI, Giampaolo PARISI, Eros ZANINI e tutto il Reparto Automotociclisti

Dopo la consegna di un assegno di 12.500 euro, ricavati dalla vendita del calendario dei Vigili, nelle mani del presidente dell'Ospedale Giannina Gaslini Pietro Pongiglione, la mattinata si è chiusa con l'esecuzione del più genovese dei canti, Ma se ghe pensu, da parte del Coro Monte Cauriol.

19 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 19/09/2017