porto antico

Home

Javascript is required to view this map.

Home

porto antico
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 1 centro est
11
Ambito 5
Pre - Molo - Maddalena
Calata Mandraccio 11 nero
010 2462460

Servizi

1 sezione 16 - 36 mesi
18
settembre-giugno
08.00-13.30
Ingresso anticipato
Si
si

Didattica

CRESCO GIOCANDO

“Nulla di quello che tu fai per i bambini è mai sprecato. Essi sembrano non notarci, librandosi, evitando i nostri occhi, e raramente ti ringraziano, ma ciò che facciamo per loro non è mai sprecato.”
Garrison Keillor


Il Nido part time Porto Antico, all'interno dell'area dell'Expo; si tratta di una struttura situata al primo piano della palazzina Mandraccio, da poco ristrutturata, che si caratterizza per la bellezza della location e degli spazi, costituiti da un unico grande open space suddiviso in angoli tematici (spazio drammatizzazione/travestimenti – gioco simbolico – gioco euristico – attività grafico pittoriche – spazio lettura  e angolo musicale).
La struttura è facilmente accessibile tramite i mezzi pubblici (autobus e metropolitana) e ospita 18 bambini/e, con età compresa tra i 16 e i 36 mesi, dalle ore 8 alle 13.30 con il pasto.

Progetto Educativo anno scolastico 2018-19

L'impegno educativo quotidiano del Nido è quello di stimolare, attraverso proposte ludico-formative, lo sviluppo delle capacità e autonomie del bambino, la crescita della propria identità e personalità e favorire la costruzione di rapporti sociali con gli altri bambini e con le figure di riferimento.
Il gruppo delle educatrici quest’anno partecipa al Progetto Qualità e al Progetto Scambi, oltre che a corsi di formazione specifici a sostegno dei progetti educativi.

Il Nido aderisce alla tematica montessoriana: le educatrici fungono da registe, predispongono gli spazi e lasciano che i bambini scelgano le attività, all’interno di un contesto protetto e sicuro; intervengono rafforzando e rilanciando le proposte del bambino, in modo che raggiunga i maggiori traguardi di autonomia possibili; organizzano gli spazi e i giochi in modo che siano facilmente accessibili ai bambini, usando molti materiali naturali.
Ampio spazio ha la libreria, riccamente fornita.

Il Nido aderisce al progetto di continuità educativa con le scuole dell’infanzia dell'ambito di appartenenza e del territorio.



Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8