"A piedi nel Parco": Righi pedonalizzato per una giornata ricca di attività
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
In occasione dell'Earth day, la giornata della Terra organizzata in tutto il mondo, torna domenica 23 aprile "A piedi nel parco", l’'iniziativa organizzata da Legambiente Liguria in collaborazione con il Comune di Genova e il supporto delle associazioni della Rete Puin.

Dalle 9 alle 18 nel Parco delle Mura al Righi si svolgeranno animazioni con giochi, laboratori ambientali, prove di tiro con l'arco, percorsi ginnici, con area picnic dalle ore 12 e visite guidate a Forte Begato ogni ora, a partire dalle ore 14 sino alle 18.

Una giornata all'aria aperta per festeggiare il decennale delle pedonalizzazioni del Parco delle Mura e la Giornata della Terra e ricongiungere simbolicamente la città con il suo patrimonio naturale, rilanciando nel contempo un progetto di socialità sostenibile a misura di cittadino.

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e gratuite, in caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 4 giugno.

"Abbiamo voluto ricordare la giornata mondiale della terra chiudendo al traffico veicolare per il decimo anno consecutivo il parco delle mura – sottolinea Italo Porcile, assessore all'Ambiente del Comune di Genova – Per questo ringrazio le associazioni che da anni si impegnano per valorizzare quest'area attraverso iniziative sempre all'insegna del rispetto per l'ambiente coinvolgendo famiglie e bambini, trasmettendo loro l'amore per la terra e la consapevolezza di quanto sia delicato l'ecosistema in cui viviamo e quanto sia importante impegnarsi per  salvaguardarlo. La pedonalizzazione di un'oasi protetta quale è il Parco delle Mura e dei Forti potrebbe e dovrebbe essere prevista non solo in occasioni simboliche e giornate particolari come questa, ma con una certa frequenza – conclude l'Assessore – e nei tanti fine settimana del periodo primaverile ed estivo, tanto più adesso che abbiamo riattivato il servizio di visite guidate ai sentieri ed ai forti, ed abbiamo riaperto al pubblico spazi unici come, ad esempio, l'area di Forte Begato".
Soddisfazione per il traguardo dei dieci anni di pedonalizzazione del Parco è espressa anche dal presidente di Legambiente Liguria, Santo Grammatico, che sottolinea come uno spazio riconquistato alle auto e  messo a disposizione di famiglie, cittadini e turisti sia una scelta che guarda lontano, ad una visione di città che valorizza e unisce natura e patrimonio culturale.
In concomitanza, nel pomeriggio della stessa giornata, un’altra iniziativa interessa l’area dei Forti genovesi: si tratta di “Punti di vista e di partenza: invasioni digitali al Forte Tenaglia”, che si svolgerà al borgo di Granarolo e a Forte Tenaglia.
La proposta è quella di far conoscere la propria città utilizzando smartphone, macchina fotografica e videocamera, lungo un itinerario che prevede la salita al borgo di Granarolo attraverso una delle più antiche cremagliere d’Italia. Dal borgo antico, situato lungo una tipica “creuza” genovese, si gode di un'ampia vista sulla città da diversi punti panoramici. Proseguendo Salita Granarolo si percorrerà via Bartolomeo Bianco con destinazione Forte Tenaglia che, edificato sulla Bastia di Promontorio nel 1633, faceva parte delle Mura Nuove. In disuso, il Forte è stato di recente ripulito e in parte reso visitabile dalla Onlus La Piuma: un’ottima occasione, per visitare e "riconquistare digitalmente" un Forte a pochi passi da Genova.
Appuntamento ore 13.45 al capolinea della cremagliera Principe-Granarolo (vicino al Bingo). Durata: 3 ore, prezzo: della visita euro 12 (con prezzo speciale riservato ai soci Coop o abbonamento AMT: euro 10, bambini euro 6 + 2 euro da devolvere alla manutenzione del forte).
A cura di Cooperativa Archeologia, info e prenotazioni: 335.1278679 (WhatsApp), enjoygenova@archeologia.it
data: 
21/04/2017
Ultimo aggiornamento: 21/04/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8