Piano sociale integrato - Conferenza dei Sindaci - ASL 3 Genovese
La Conferenza dei Sindaci dell’ASL 3 Genovese si è dotata di un proprio strumento di programmazione in linea con quanto previsto dal Piano Sociale Integrato della Regione Liguria 2013-15.

Le fasi del percorso

Per realizzare questo piano, la Conferenza dei Sindaci si è dotata di un'organizzazione a livello politico e tecnico e a livello centrale e territoriale. Linee di indirizzo

La scelta strategica è stata quella di realizzare una programmazione incrementale, individuando azioni e temi prioritari su cui intervenire.

E' stato definito un Indice del piano, evidenziando in particolare le tesi e le finalità relative alle diverse azioni tematiche, proposte dal Piano regionale e contestualmente individuare il livello di discussione e di approfondimento per ogni azione.

All’interno dell’Indice sono state, poi, scelte alcune azioni e temi su cui sviluppare in modo prioritario, nella logica incrementale sopra descritta, le attenzioni dei gruppi di lavoro.

Questo percorso ha visto incontri e approfondimenti a livello politico e tecnico, a livello centrale e su tutti i territori della Conferenza.

L’esito di questi lavori è stato, quindi, discusso ampiamente in sede sia di gruppo centrale e di cabina di regia politica per essere, in seguito, approvato dal Comitato di rappresentanza nella seduta del 18 maggio 2016.

Azioni
  • Assistenza agli adolescenti con problemi di salute mentale -  scheda
  • Patti comunitari di sussidiarietà e interventi di comunità in risposta ai bisogni primari/Sostegno al reddito attraverso l’attivazione sociale e l’accompagnamento al reinserimento - scheda
  • Dote di cura per soggetti non autosufficienti con particolare riferimento alle dimissioni protette - scheda