Via Perlasca, un’emergenza affrontata con rigore e tempestività. Riaperta la strada

Torna alla normalità l’importante arteria della Valpolcevera, che era stata chiusa per la pericolosità di un edificio in Via Argine Polcevera. Gli assessori Crivello e Dagnino, insieme allo strutturista che ha curato gli interventi di messa in sicurezza, hanno esposto alla stampa i lavori fatti e i problemi di viabilità che Polizia municipale e Mobilità hanno dovuto fronteggiare

La prima auto è passata poco dopo mezzogiorno, precisamente alle dodici e dieci, quando via Perlasca è stata riaperta e la viabilità verso la Valpolcevera è potuta tornare alla normalità.

È l’assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello a dare inizio a una rapida conferenza stampa convocata a Tursi alle 12.30 di giovedì 28 luglio, subito dopo la riapertura della strada.  Via Perlasca, asse fondamentale per la Valpolcevera, chiusa il 5 luglio per protezione dell’incolumità pubblica. Quello stesso giorno era infatti pervenuta al Comune la relazione tecnica di un ingegnere strutturista incaricato dal condominio civico 21 di via Argine Polcevera che riscontrava la presenza di lesioni e lo stato di degrado del calcestruzzo in alcuni punti dell’edificio.

«Abbiamo dovuto chiudere la strada e, contestualmente, abbiamo chiesto al condomino di approfondire gli accertamenti - ripercorre i fatti l’assessore Crivello - Alla prima relazione, che paventava il rischio di una possibile demolizione dell’edificio ne ha fatto seguito una seconda, consegnata al Comune l’11 luglio, che, pur presentando un quadro sempre molto critico, allontanava il rischio più drammatico indicando gli interventi che, eseguiti sul piano terra dell’edificio, avrebbero reso possibile oggi la riapertura della strada».

«Dalla strada si vedrà ben poco - aggiunge a proposito dei lavori l’ingegner Davide Marescotti - ma chi passa in ferrovia potrà vedere i puntelli: ne abbiamo messi un centinaio tra il piano terra e il primo piano per ‘scaricare’ i pilastri più ammalorati e anche alcune travi. Si tratta di una prima fase di interventi di prima sicurezza per consentire il ripristino della viabilità. I lavori proseguiranno con un intervento completo ma non troppo invasivo».

«L’amministrazione comunale, in sinergia con Aster, ha dovuto affrontare un’emergenza grave, per i rischi per persone e cose e perché Via Perlasca è un asse fondamentale della Valpolcevera e della città – afferma l’assessore alla viabilità Anna Maria Dagnino – anche considerate le attività produttive collocate prima e dopo  quel punto critico. Abbiamo riorganizzato la viabilità con un doppio senso di marcia e invertito il senso di marcia in via Bronzetti. La polizia municipale ha presidiato la zona 24 ore su 24 e, in generale, tutta la macchina comunale ha lavorato in maniera molto efficace, come sempre succede quando c’è un’emergenza vera».

Riaperta la strada, restano i problemi per i condomini del palazzo di via Argine Polcevera, per il quale sarebbe stato comunque scongiurato il rischio di demolizione.
28 luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 28/07/2016