Percorso di partecipazione

PERCORSO DI INFORMAZIONE E CONSULTAZIONE
Riassetto idraulico rivi minori Valbisagno

NEWS!

è on line il report dei tavoli di lavoro con le risposte dei tecnici degli uffici comunali.
Scarica il pdf qui o vai alla sezione "archivio documenti".

logo porIl Comune di Genova ha approvato l’avvio di un percorso di partecipazione sul tema del riassetto idraulico in Valbisagno, nell’ambito del POR- SFR 2014-2020, volto a promuovere la comunicazione, il dialogo ed il confronto con cittadini, associazioni, enti e categorie.
Il percorso è volto a favorire:
  • la diffusione e condivisione di informazioni e conoscenze sulla condizione del bacino idrografico del torrente Bisagno in ordine alla strategia di salvaguardia idraulica della vallata e dei criteri di scelta degli interventi;
  • l’analisi del contesto territoriale e dei vincoli di vario tipo che interessano l’area (normativi e non) pervenendo alla definizione tecnica dei fabbisogni;
  • l’approfondimento ragionato delle scelte sulla base delle quali articolare le azioni future per le operazioni progettuali identificate.
L’obiettivo specifico è la raccolta sistematizzata di osservazioni, contributi e punti di vista della cittadinanza da presentare all’attenzione di un Organismo Intermedio con le necessarie competenze  e caratteristiche, previsto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.

Leggi il testo integrale del percorso di partecipazione qui.


 
 


Calendario degli appuntamenti
A tutti gli incontri del percorso partecipano gli organi politici comunali e municipali, tecnici comunali competenti per materia, tecnici municipali, i componenti dell’Organismo Intermedio previsto dalla Regione Liguria.

- Convocazione del Consiglio Municipale, Lunedì 7 novembre 2016, ore 14:30,sala consiliare Municipio IV Media Valbisagno
Leggi tutto
Questo appuntamento costituisce l’apertura del percorso e si sviluppa come momento di informazione e comunicazione istituzionali a partire dal ruolo attivo del municipio.

- Incontri pubblici in forma di laboratorio aperto alla cittadinanza del territorio; i partecipanti saranno organizzati in piccoli gruppi di lavoro per l’esame della documentazione tecnica, delle tavole grafiche e delle operazioni progettuali:
Giovedì 10 novembre, ore 16.30 -18.00, Centro Civico in via Bobbio 21D
Leggi tutto
Mercoledì 16 novembre, ore 16.30 - 18.00, Centro Sociale Piazza Suppini 4
Leggi tutto
I 2 incontri prevedono il medesimo programma di attività
 

Durante gli incontri sarà possibile depositare documenti, memorie, contributi scritti inerenti il tema trattato; Successivamente, il materiale potrà essere inviato via mail a programmiriqualificazione@comune.genova.it
entro il 30 novembre 2016.
Clicca qui per scaricare i contributi ricevuti.

Il percorso si concluderà con il Consiglio Municipale del 12 dicembre, ore 14 presso la sala consiliare del Municipio IV, finalizzato all'analisi delle osservazioni, dei punti di vista e dei documenti ricevuti, che confluiranno nella sintesi finale da consegnare alla Civica Amministrazione.
Leggi tutto

Volantino degli incontri scaricabile qui.
Presentazione del percorso scaricabile qui.

Documenti tecnici

il documento di riferimento è rappresentato dallo studio di fattibilità redatto dagli uffici tecnici comunali, denominato “Analisi degli interventi di natura idraulica già in corso e di quelli che si propone di realizzare nel medio-lungo periodo nell’ambito del bacino idrografico del torrente Bisagno” e disponibile nella sezione "archivio documenti".

Esito
Gli esiti del percorso confluiranno nella sintesi finale, stesa a cura dell’Amministrazione comunale, che deve essere approvata dall’Organismo Intermedio e trasmessa alla Regione Liguria.

Chi partecipa
Enti pubblici, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, organizzazioni sindacali e rappresentanze dei consumatori, associazioni di protezione ambientale, associazioni municipali e comitati di cittadini, cittadini singoli.

Dove si svolge
In spazi municipali secondo il calendario allegato e sopra descritto.

Quando
Novembre - Dicembre 2016


 
 
Ultimo aggiornamento: 12/01/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8