Paolo Villaggio. La scomparsa di un grande genovese

Si è spento all’età di 84 anni Paolo Villaggio. Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Genovese, aveva raggiunto la grande notorietà con l’immortale maschera comica del ragionier Ugo Fantozzi. Leone d’oro alla carriera, era molto legato alla sua città natale e aveva ricevuto, nel 2001, la cittadinanza onoraria e il Grifo d’oro. “Paolo Villaggio è stato un artista a tutto tondo – dichiara il sindaco Marco Bucci – Graffiante, mai banale, innamorato della sua Genova, è tra i protagonisti del cinema italiano: ha fatto ridere e riflettere, appassionando diverse generazioni.”

Paolo Villaggio alla cerimonia peri il grifo
Si è spento all’età di 84 anni Paolo Villaggio.

Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Genovese, aveva raggiunto la grande notorietà con l’immortale maschera comica del ragionier Ugo Fantozzi. Leone d’oro alla carriera, aveva recitato anche in ruoli drammatici con Federico Fellini, Ermanno Olmi e Mario Monicelli.

Paolo Villaggio era molto legato alla sua città natale e aveva ricevuto nel 2001 dall’allora sindaco Giuseppe Pericu la cittadinanza onoraria e il Grifo d’oro, la speciale onorificenza che l’Amministrazione comunale conferisce a persone che si sono distinte portando, attraverso la propria carriera artistica e professionale, il nome di Genova in Italia e nel mondo.

Nel 2013 Villaggio aveva ricevuto un ulteriore omaggio dalla città di Genova, festeggiando i suoi 80 anni nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. All’appuntamento avevano partecipato gli amici di una vita, tra cui il manager Paolo Fresco e l’autore Antonio Ricci.

“Paolo Villaggio è stato un artista a tutto tondo – dichiara il sindaco Marco Bucci – Graffiante, mai banale, innamorato della sua Genova, è tra i protagonisti del cinema italiano: ha fatto ridere e riflettere, appassionando diverse generazioni.”.
3 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 03/07/2017