A palazzo Tursi, il festival internazionale di musica da camera Le vie del Barocco

Il 3 settembre, nel cortile di palazzo Tursi in via Garibaldi, inizia la ventiduesima edizione della rassegna musicale dedicata al repertorio barocco e alla stagione del classicismo. Fino al 25 ottobre quindici concerti tra Genova,Chiavari e Savona

L'edizione 2015 del festival propone un ricco calendario di concerti: dieci a Genova, tre a Chiavari e due a Savona.

L’intenso programma di appuntamenti, che presenta artisti provenienti da tutta Europa, si svolgerà dal 3 settembre al 25 ottobre dedicando particolare attenzione alla voce e al violino; infatti si potranno ascoltare voci femminili di soprano con vocalità naturale, tipica del primo Barocco con le soprano Margherita Chiminelli e Chiara Tizzoni. Sul palco anche copie degli strumenti dell’epoca che si potranno ammirare ed ascoltare nel corso degli appuntamenti.

Il concerto di apertura del 3 settembre nella sede del comune di Genova prevede l’esecuzione dell’opera-balletto “Les Indes Galantes” (Le Indie Galanti) di Jean Philipp Rameau; Eseguita dall’orchestra barocca di Vicenza diretta da Stefano Bagliano.

L’intento degli organizzatori è quello di estendere il concetto di Barocco, valorizzando le sue peculiarità e potenzialità. Pertanto i programmi includono talvolta anche repertori diversi con contaminazioni fra arti diverse, dando spazio anche alla danza e alla recitazione.

all’insegna dell’interazione, si evidenziano tre spettacoli: il 24 ottobre alle ore 16,30 presso l’accademia Ligustica insieme al flautista Stefano Bagliano, alla danzatrice Giulia Zerbino e all’attrice Mariagrazia Liberatoscioli, che propongono l’affascinante concerto spettacolo “Musica Maga”, sul potere taumaturgico della musica; Angelo Manzotti, una rara voce maschile di sopranista, dotato di una eccezionale ampiezza di registro per poter affrontare le arie virtuosistiche del grande Barocco di Vivaldi e Haendel e il 29 settembre a palazzo Tursi alle ore 21 una voce tradizionale di soprano lirico,la cecoslovacca Edita Randova con il pianista Vladimir Strnad. Il 22 settembre a Savona e il 23 a Genova il concerto “Orient Express” diversi linguaggi musicali: musiche antiche e moderne orientali - arabe, ebree, armene, sefardite -, con Stephan Eckel alla fisarmonica, Stefano Bagliano al flauto e Erich Huetter al violoncello.

Anche il violino avrà una presenza significativa, in omaggio alla ripresa a Genova del prestigioso Premio Internazionale Paganini. Saranno tre i concerti dedicati allo strumento ed eseguiti da prestigiosi musicisti; la svizzera Kamilla Schatz con il pianista Benjamin Engeli, il turco Hakan Sensoy con il pianista Antonio Piricone e il norvegese Michael Suessmann.

Ma la rassegna vuole far conoscere a tutti l’importanza del linguaggio della musica, anche tramite l’ausilio di altre fonti, oltre agli strumenti musicali, alla voce e a collaborazioni come quella avviate con la la stagione musicale di S.Torpete e MusicaImmagine di Roma. Infatti giovedì 8 ottobre alle 18.30 alla residenza universitaria delle Peschiere di via Parini 5, sarà presentato il progetto La via dell’anima, con la proiezione del film: La rete di Santini di G. Brintrup.

Per i concerti di Genova e Chiavari è previsto un biglietto d’ingresso intero a € 10 (ridotto giovani fino a 25 anni € 7). Concerto più cena del 6 ottobre € 35 (su prenotazione). L’abbonamento a Genova costa € 60. Ingresso gratuito con offerta libera a Genova il 17 settembre e ai due concerti a Savona.

Prevendita a Genova presso Bookshop dei Musei di Strada Nuova, via Garibaldi 9, 16124, tel. 010-2759185 e-mail genova@sistemamuseo.it

Per informazioni: 010-8603597 – 335-6314095 o email a info@collegiumpromusica.com www.collegiumpromusica.com
2 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 02/09/2015