A Palazzo Ducale la mostra ‘Tanti bambini, una città, tante città’

Una mostra effervescente come i suoi giovanissimi autori, inaugurata con un intero pomeriggio di laboratori creativi dedicati ai più piccoli giovedì 11 giugno nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale. E' l’esposizione dei lavori dei bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali che illustra il piano dell'offerta formativa. Da vedere con un’unica avvertenza, come suggerisce un cartello all’ingresso ‘Per vedere questa mostra occorre attivare il pensiero poetico che è in noi’

Un momento dell'inaugurazione
Inizia con un lungo applauso agli autori, l’inaugurazione della mostra ‘Tanti bambini, una città, tante città’ che si è aperta giovedì 11 giugno nella sala del Munizioniere di palazzo Ducale. Sono un’ottantina, i bambini che applaudono seduti al centro della sala e sono qui in rappresentanza di tutti i bambini degli asili nido e delle scuole d’infanzia comunali genovesi, perché tutti non ci sarebbero potuti stare.

Sono loro gli autori delle opere esposte, lavori non pensati per un’esposizione ma frutto di attività formative che quotidianamente sono svolte da bambini e bambine che frequentano quelli che gli addetti ai lavori chiamano ‘servizi 0-6’ (hanno fino a tre anni i bimbi degli asili nido e dai tre ai sei anni quelli delle scuole dell’infanzia).

Sono tra i più piccoli cittadini genovesi e la città di Genova è molto rappresentata nei loro disegni, ma nei lavori sono presenti e sottese anche le tante altre città - la città creativa, la città dell’ambiente, la città della scienza, la città della convivenza, la città del fare e del sapere - che ben sintetizzano la proposta formativa contenuta nel manifesto pedagogico dei servizi 0-6 del Comune di Genova.

Come spiega la coordinatrice Donata Allegri, nel ringraziare tutte le insegnanti e gli operatori di asili e nidi  “Ogni scuola sceglie quali approfondire maggiormente, ma alla base c’è sempre l’idea di proporre un’offerta formativa che faccia crescere nelle pari opportunità tutti i bambini e  le bambine. Chi verrà a visitare la mostra troverà ad accoglierlo persone preparate che potranno mostrare e illustrare il percorso”. Un ringraziamento particolare è andato alla sezione didattica di Palazzo Ducale che ha dato “un supporto non solo sulla carta ma sostanziale".

“Sono felice che Palazzo Ducale, ospitando questa mostra, possa dare visibilità alle cose belle che si fanno nelle scuole comunali della città -  ha detto di rimando la responsabile Maria Fontana - Il Ducale è sempre attento al pubblico dei più piccoli e, con la recente apertura di Kid’s in the city, si è voluto mettere a disposizione di bambini e famiglie, genovesi e no, una spazio accogliente in cui avere informazioni e stimoli sulla città”.

La mostra, a cura della Direzione scuola sport e politiche giovanili del Comune di Genova, è visitabile dal lunedì al venerdì, ore 10-12 e 14.30-18, fino al 16 giugno. Ingresso libero.
11 giugno 2015
Ultimo aggiornamento: 11/06/2015